28 Marzo 2017

Da domani al 2 aprile in piazza del Popolo e in piazza Kennedy la seconda edizione di Bell’Italia, mostra mercato di gastronomia e prodotti alimentari delle regioni italiane

Da domani, mercoledì 29 marzo, “Bell’Italia” compie la sua quinta tappa del 2017 a Ravenna: un viaggio iniziato nel 2006 alla scoperta dei sapori dei prodotti tipici provenienti da tutte le regioni d’Italia. Un percorso sensoriale accolto per la seconda volta nel cuore di Ravenna. L’appuntamento è promosso da Confesercenti ed Explicom in collaborazione con il Comune e alcune attività commerciali locali; media partner Radio Studio Delta.

La manifestazione, che si terrà da mercoledì 29 marzo a domenica 2 aprile, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa in municipio. Sono intervenuti l’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani, il presidente comunale di Confesercenti Mauro Tagiuri, il responsabile centro storico Confesercenti Riccardo Ricci Petitoni, l’organizzatore della società Explicom Davide Berton.

Durante Bell’Italia Confesercenti e la società di organizzazione eventi Explicom accompagneranno il pubblico e gli esperti, i giornalisti e gli appassionati in un viaggio alla scoperta della cultura enogastronomica, delle tradizioni culinarie e alimentari di ogni città italiana.

“Bell’Italia” giunge a Ravenna anche quest’anno, per la seconda edizione, con l’obiettivo di promuovere la cultura enogastronomica italiana. Come? Trasformando la storica Piazza del Popolo e la nuovissima Piazza Kennedy in un “unico, grande salone del gusto”. Attraverso, degustazioni, mostre mercato e spettacoli il pubblico diviene il protagonista di questo viaggio alla scoperta della straordinaria ricchezza che conserva la produzione agro alimentare italiana e non solo, questa seconda edizione si allargherà anche in Piazza Kennedy dove Street Food e spettacoli animeranno giorno e sera.

“Questa manifestazione – ha dichiarato l’assessore al Commercio Massimo Cameliani – arriva in un momento importante per la città. In questo weekend sono infatti previste a Ravenna più di tremila presenze, soprattutto grazie all’Omc, e questi cinque giorni di eventi di qualità nei punti nevralgici del centro, offerti ai rappresentanti dell’Omc e ai cittadini, costituiranno un importantissimo valore aggiunto. Voglio inoltre ricordare che in occasione dell’Omc i ristoranti del centro storico presenteranno dei menù dedicati per promuovere i quali le associazioni di categoria hanno creato dei materiali promozionali specifici, con tanto di mappa”.

Negli oltre quaranta stand si potranno trovare i prodotti tipici: dallo speck tirolese al pecorino sardo, dai cannoli siciliani alla piadina romagnola, dal lardo di colonnata al tartufo d’alba… “Bell’Italia”, infatti, è una vera e propria mostra mercato di prodotti tipici regionali dedicata a tutti i golosi e agli amanti del prodotto tipico di qualità. I protagonisti dell’evento sono gli stessi espositori che trasformeranno il centro di Ravenna in un “Gustoso percorso” attraverso il quale scoprire il meglio delle produzioni alimentari tipiche regionali.

La filosofia dell’evento è quella di unire la qualità dei prodotti con la tradizione culinaria delle nostre terre e le novità del mercato; un’occasione per degustare e acquistare prodotti alimentari di qualità.

Eventi dal venerdì alla domenica:

RICETTE DA GOURMET:

uno chef offrirà una lezione speciale e una ricetta che eseguirà nel laboratorio , il tutto accompagnato dalla spiegazione di provenienza, tipicità e qualità dell’alimento;
in questa edizione siamo lieti di ospitare uno chef dalle zone terremotate per promuovere oltre alla gastronomia un territorio troppe volte ingiustamente colpito.

Degustazioni itineranti

Lezioni di gusto