Nella sala Corelli del teatro Alighieri è in programma domani, mercoledì 15 febbraio, alle 20.45, il primo dei tre concerti degli studenti dell’Istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi previsti nel mese di febbraio. Gli altri si svolgeranno il 18 e il 24. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
L’obiettivo è quello di promuovere gli insegnamenti di strumenti a fiato e ad arco attivi nell’istituto Verdi come violino, viola, violoncello, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, corno. Protagonista è la musica dei grandi autori classici e i suoi interpreti sono gli studenti del percorso accademico di primo e secondo livello, con qualche eccezione per studenti particolarmente talentuosi del periodo di formazione pre-accademica.
Nella serata di domani, mercoledì 15 febbraio, il percorso inizia con gli autori del XIX secolo di grande impegno tecnico come Franck e Reinecke alternati ad alcuni autori minori dell’Ottocento francese. Gli interpreti sono: Michele Fontana-Fabio Fornaciari/clarinetto-pianoforte, Arianna Albonetti-oboe, Agnese Bondi e Paolo Pasciucco-flauto, Sara Zinzani-Mary Veloce/violino-pianoforte.
Il concerto di sabato 18 febbraio comprende autori di grande impegno formale come Brahms e Berio unitamente a una panoramica di autori del tardo Ottocento di varia formazione tra i quali Rimsky-Korsakov e Saint-Saens. Gli interpreti: Enrico Cardinali-Fabrizio Fogli/viola-pianoforte, Anna Brunelli-Styliana Nikolova/clarinetto-pianoforte, Matteo Alberani-viola, Giovanni Ricciardi-trombone, Giacomo Strocchi e Carlo Margotti-flauto, Serena Giuri-Maria Quaranta/flauto-pianoforte.
L’ultimo appuntamento del mese, venerdì 24 febbraio, prevede un focus sulla forma sonata per violino e pianoforte e per violino solo attraverso vari periodi storici, da Corelli a Brahms passando per Bach e Mozart con una eccezione per il concerto di Copland per clarinetto. Gli interpreti: Matteo Succi-clarinetto, Martina Santarelli-Mary Veloce/violino-pianoforte, Gioele Melandri-Giulio Carlo Venturi/violino-pianoforte, Pier Francesco Venturi, Federico Pezzilli-Erica Righetto/violino-pianoforte, Riccardo Pepe e Justyna Payak-violino.
14 Febbraio 2017