E’ prevista nel tardo pomeriggio di domani, venerdì 21 aprile, l’apertura del nuovo ponte su via Classicana in zona portuale.
Una volta riaperto il cavalcavia si procederà con la sistemazione della strada che corre parallela alla via Classicana, che è stata utilizzata per tutto il periodo dei lavori come viabilità alternativa e necessita di una ristrutturazione.
Il nuovo ponte ha un’unica campata di 31 metri in struttura mista acciaio corten-calcestruzzo e una sezione stradale con due corsie per ogni senso di marcia, per una larghezza complessiva 20 metri.
Con la riapertura del ponte, la strada che corre parallela a esso ritornerà a senso unico in uscita dal porto; sarà mantenuta invece la rotatoria che era stata installata prima dell’inizio dei lavori, in quanto pienamente funzionale anche con il ritorno alla situazione precedente.
Contestualmente alla riapertura sarà anche rifatta tutta la segnaletica orizzontale e sarà adeguata e rivista la segnaletica verticale.
L’investimento complessivo per il rifacimento del ponte e la manutenzione delle strade limitrofe in ambito portuale sta richiedendo un investimento complessivo di 1,6 milioni (1,2 a carico dell’Autorità portuale e 400mila a carico del Comune). La direzione lavori è a cura del Comune; gli interventi sono realizzati dall’impresa Brussi costruzioni di Nervesa della Battaglia (Treviso).
“Si tratta – commenta l’assessore ai Lavori pubblici e Mobilità Roberto Fagnani – di un’opera fondamentale per migliorare l’accessibilità alla zona portuale, sostenuta con un importante contributo dall’Autorità portuale e alla quale anche l’amministrazione comunale ha dato un significativo apporto. Siamo particolarmente soddisfatti che l’apertura del ponte avvenga con oltre sei mesi di anticipo rispetto al previsto e auspichiamo che anche la restante parte degli interventi proceda secondo i tempi stabiliti, per terminare entro metà maggio.
A breve si darà inizio ad altri lavori di manutenzione straordinaria sulla viabilità in ambito portuale per un importo di 400mila euro finanziato totalmente a carico dell’amministrazione comunale. Oltre a questo intervento da avviare, l’assessorato ai Lavori pubblici sta lavorando su altri progetti di rigenerazione delle pavimentazioni dell’area portuale, interventi necessari per perseguire l’obiettivo di migliorare la sicurezza e il livello di servizio della viabilità in ambito portuale nonché implementare lo sviluppo e la competitività del porto di Ravenna”.
20 Aprile 2017