27 Ottobre 2017

Entra nel vivo “GiovinBacco in Piazza” 2017: vino, cibo, musica e tanto altro nel cuore di Ravenna

Dopo l’inaugurazione e la prima giornata, entra nel vivo a Ravenna la grande kermesse del vino e del cibo di strada “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica di Romagna, che nel 2017 è alla XV edizione e per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna. Per tre giorni, dal 27 al 29 ottobre il centro della città diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. Tante le proposte sia enologiche sia gastronomiche oltre a quelle culturali e d’intrattenimento.

IL PROGRAMMA DI SABATO 28 OTTOBRE

Ore 9.00 – Piazza Kennedy: Percorso Cicloturistico con partenza da Piazza Kennedy per Santo Stefano dove Egidio Miserocchi presenterà il laboratorio artigianale di tele stampate. Si proseguirà per Gambellara con sosta all’agriturismo Cà Ridolfi per uno spuntino. Ritorno a Ravenna con arrivo allo spazio Slow Food per una bevuta di fine percorso e un piccolo spuntino. Costo Euro 8,00 / Iscrizioni: 320.4755769 / amicidellabici.mlr@gmail.com / A cura di Slow Food in collaborazione con FIAB Amici della bici e Circolo Matelda Legambiente.

Ore 10.00 – Via Mario Gordini e Via Corrado Ricci: Mercato agricolo di MADRA e mercato di GiovinBacco (il mercato chiude alle ore 20) con 34 bancarelle di prodotti.

Ore 10.00 – Piazzetta Serra e Giardino Rasponi o delle Erbe dimenticate: Piazzetta degli Artigiani, spazio dedicato all’artigianato di qualità, a cura di CNA Ravenna.

Ore 10.30 – Circolo Ravennate e dei Forestieri in via C. Ricci 22: convegno a cura di Slow Food “Transumanze, storie di uomini, animali e paesaggi”. Viaggio tra parole, sapori, suoni ed immagini. Con Raffaela Donati Presidente Slow Food Emilia-Romagna, Laura Giorgi Vice Presidente Slow Food Emilia-Romagna, Alfredo Marchetti Veterinario Ausl Romagna e Pastore, Franco Lecca Pastore, Salvatore Panu Musicista e Ricercatore, Giancarlo Russo Docente Master Slow Food Italia e Mirco Bagnari Consigliere regionale Emilia-Romagna.
A seguire presentazione della Guida Slow Wine 2018 fresca di stampa e Premiazione dei vini vincitori dei Premi GiovinBacco.

Ore 11.00 – Piazza del Popolo: apertura dell’esposizione e degustazione dei vini delle cantine di Romagna; apertura dello Spazio di MTV Emilia-Romagna Movimento Turismo del Vino; Banco di vendita dei vini a scopo benedico, gestito dal Lions Club Ravenna Bisanzio; Il Capanno del Piatto Stuzzichino.

Ore 11.00 – Piazza XX Settembre: apertura stand della piadina di Romagna, del bartolaccio di Tredozio, del burlengo e della crescentina di Pavullo nel Frignano e delle birre artigianali.

Ore 11.00 – Piazza Kennedy: apertura dell’esposizione e degustazione dei vini italiani della Guida
Slow Wine e selezionati da Slow Food; apertura degli Spazi di Slow Food e dell’Associazione Il Lavoro dei Contadini con i pastori della transumanza e con esposizione e degustazione di formaggi romagnoli e italiani; apertura dei Chioschi dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi: I Passatelli 1962 Osteria del Mariani / La Campanara / Osteria dei Frati / Osteria del Gran Fritto di Stefano Bartolini; apertura degli stand del cibo di strada di qualità con Ristorante Casa Spadoni, Ristorante Amarissimo, Ristorante Marè, Vecchia Canala
Bistrot, Molino Benini con la pizza de Il Cerchio è Tratto; apertura del chiosco delle birre artigianali.

Ore 16.00 – Osteria I Passatelli 1962 del Mariani via Ponte Marino 19, incontro sul tema “Vendemmia 2017: l’influenza del cambiamento climatico” a cura di Slow Food Ravenna. Relatori: Pierluigi Zama, Enologo, Presidente Assoenologi Sezione Romagna, Giuseppe Meglioli, Enologo, Consigliere Nazionale ONAV, Piero Fiorentini, Collaboratore Guida Slow Wine e docente Master Vino Slow Food, Alberto Perdisa della Cantina Tenuta Palazzona di Maggio di Ozzano Emilia (BO) e Sergio Lucchi della Cantina Terre della Pieve di Cesena. Modera Mauro Zanarini Responsabile eventi Slow Food.

EVENTO SPECIALE DEDICATO A SECONDO CASADEI
Sabato 28 ottobre alle ore 18.30 in Piazza Unità d’Italia è in programma un evento speciale, lo spettacolo teatrale di Giorgio Comaschi “Secondo lui, l’Amore ai tempi del valzer” che racconta la storia di Secondo Casadei e il mondo delle balere. Protagonisti lo stesso Giorgio Comaschi e Giuliano Ciabatta. Nell’occasione, presentazione in anteprima della canzone ri-arrangiata per GiovinBacco Romagna e Sangiovese di Casadei Sonora e ballo in piazza. Seguirà l’esibizione di Christian Ravaglioli con la sua fisarmonica per la presentazione del disco “Il Respiro della mia gente” (Casadei Sonora).

ALTRE INFO UTILI
ORARI DI APERTURA – Venerdì 27 ottobre dalle 17 alle 23. Sabato 28 ottobre dalle 11 alle 23. Domenica 29 ottobre dalle 11 alle 22 (il mercato di Madra e GiovinBacco apre alle 10 e chiude alle 20).
CARNET DEGUSTAZIONI VINO E PREZZI – I carnet dei tagliandi per la degustazione dei vini sono in vendita sia in Piazza del Popolo sia in Piazza Kennedy nelle apposite casse, presso gli stand dei vini. I carnet sono da 4 tagliandi (8 euro con il calice, 6 euro senza calice), da 6 tagliandi (11 euro con il calice e 9 euro senza calice) e da 10 tagliandi (15 euro con il calice e 13 euro senza calice). Per degustare i vini più importanti (riserve, passiti, vini italiani Slow Wine) servono due tagliandi, per tutti gli altri vini basta un solo tagliando. Per ogni degustazione è prevista la mescita di 30 ml di vino.
SCONTI – Per i soci Slow Food, AIS, AIES, ONAV, COOP Alleanza 3.0, per i possessori della Romagna Visit Card e dei tagliandi Il Piatto GiovinBacco, è previsto 1 tagliando degustazione vini gratuito per ogni carnet da 4 consumazioni acquistato; i tagliandi gratuiti sono 2 con l’acquisto di carnet da 6 e 10 degustazioni. I soci devono esibire la tessera valida. Le riduzioni non sono cumulabili.

VINO VM 18 ANNI – A GiovinBacco è vietata la mescita e la vendita del vino ai minori di 18 anni.

IL BUS NAVETTA GRATUITO – Anche quest’anno la manifestazione potrà essere raggiunta con comodità grazie all’istituzione del servizio gratuito di bus navetta. L’Amministrazione comunale, in considerazione del grande richiamo di pubblico esercitato dall’evento e per renderne quindi la visita più agevole possibile, ha finanziato, durante le tre serate, un servizio di bus navetta gratuito. Il bus navetta collega i parcheggi di Piazza Zaccagnini (mercato) e dell’area contigua allo stadio (via Sighinolfi, Piazzale del Commercio ecc.) con Piazza Caduti. Il bus sarà in funzione venerdì 27 e sabato 28 ottobre dalle 20.30 alle 00.30; domenica 29 ottobre dalle 18.30 alle 22. Le fermate previste sono quelle di via Sighinolfi e di via Marconi (di fronte all’istituto Morigia) con una frequenza di 15 minuti.

GIOVINBACCO CONTINUA ANCHE DOPO LA CHIUSURA – I possessori dei carnet degustazioni dei vini potranno consumarli non solo a GiovinBacco in Piazza del Popolo e in Piazza Kennedy, ma anche dopo la chiusura degli Stand dalle ore 22 di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre presso questi locali 5 convenzionati con GiovinBacco: Baldovino Enoteca – Via Tombesi dall’Ova 9; Casa Spadoni – Via San Vitale 34; Costa Cafè – Piazza Andrea Costa 5; Vineria Nuova – Via Pellegrino Matteucci 2; Taberna Boaria – Via Mentana, 33.

LE BANDE – Grazie alla iniziativa di Ravenna Festival anche quest’annno le bande cittadine di Ravenna e Russi allieteranno il pubblico con incursioni musicali sulle piazze e nelle vie del centro di Ravenna.

IL CARNET CULTURA – Per chi vuole associare i piaceri del vino e della tavola al piacere della cultura è stato studiato il Carnet Cultura che prevede per chi acquista i carnet degustazioni a GiovinBacco sconti o agevolazioni agli spettacoli della Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival al Teatro Alighieri, al MAR per la mostra Montezuma, Fontana, Mirko nell’ambito di RavennaMosaico 2017, al Museo TAMO e alla Cripta Rasponi di RavennAntica, e alle proiezioni del Ravenna Nightmare Film Fest.

Organizzazione a cura di Slow Food e Tuttifrutti Ravenna, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna.
INFO 339.4703606 / www.giovinbacco.it / facebook.com/giovinbacco