E’ un cartellone di eventi intenso e articolato quello che si svilupperà nel corso dei mesi estivi nella città d’arte, proponendo un caleidoscopio di appuntamenti immaginati per incontrare tutti i gusti.
Coniugando e alternando tradizione e avanguardia, ambienti naturali e monumenti, spettacoli impegnativi e più leggeri, musica classica e moderna, la stagione estiva ravennate coinvolgerà residenti e turisti in un’atmosfera resa indimenticabile dalle location in cui verranno proposti, offrendo l’occasione di vivere e apprezzare appieno il cuore della città e i suoi dintorni.
Sullo sfondo di basiliche e antichi palazzi concerti, danze e acrobazie
Le piazze della città come palcoscenici del fitto calendario di eventi dell’estate predisposto da Comune, altri enti, associazioni di categoria, operatori economici, culturali e associazioni. In piazza del Popolo, piazza Unità d’Italia, piazza San Francesco e piazza Kennedy, sul far della sera si accenderanno le luci della ribalta di Ravenna Bella di Sera e si potrà assistere, da metà giugno a metà settembre, a spettacoli di musica, danza, teatro e sport. Apre piazza Kennedy venerdì 23 giugno con la prima delle evoluzioni di ginnastica artistica, anche acrobatica, della rassegna “I 4 Elementi”. Dal 5 luglio al 13 settembre verranno proposti concerti live in piazza Unità d’Italia e in piazza del Popolo con le rassegne “Summer in the city” e “Che spettacolo la piazza” e dal 24 luglio al 24 agosto in piazza San Francesco con la rassegna “Caffè Palumbo Music Live”. Diversi gli eventi per i bambini: tra questi, in piazza del Popolo, lo spettacolo di burattini del 17 luglio “Fagiolino e il castello incantato”. Il cinema incontra la musica con “Soundtrack” in piazza San Francesco dal 26 al 29 luglio mentre per “Sotto le stelle di Galla Placidia”, sempre in piazza San Francesco, dal 4 al 25 agosto, andranno tra l’altro in scena le suggestioni musicali di Argentina, Balcani, Irlanda e Spagna. Inizio spettacoli alle 21. Anche i locali del centro proporranno concerti e intrattenimenti.
L’oro dei mosaici risplende nelle notti d’estate
Tre itinerari per scoprire la città dei mosaici e Classe: torna Mosaico di Notte e porta con sé interessanti novità. Dal 4 luglio al 29 agosto, ogni martedì e venerdì dalle 21 alle 23, visite guidate che toccheranno ben tre monumenti Unesco: la basilica di S. Vitale, il mausoleo di Galla Placidia e per la prima volta, nel percorso del venerdì, la basilica di S. Apollinare in Classe. Gli itinerari comprenderanno anche l’Antico Porto di Classe, la Domus dei Tappeti di Pietra, la Cripta Rasponi e i Giardini Pensili, il Museo Nazionale. Itinerario del martedì: Domus dei Tappeti di Pietra, Museo Nazionale, S. Vitale e Galla Placidia (punto d’incontro Domus dei Tappeti di Pietra, via Barbiani, ore 20.45). Itinerari del venerdì: 1, Cripta Rasponi e Giardini Pensili, S. Vitale e Galla Placidia, Domus dei Tappeti di Pietra (punto d’incontro IAT, piazza S. Francesco, ore 20.45); 2, S. Apollinare in Classe, Antico Porto di Classe (punto d’incontro IAT, piazza S. Francesco, ore 20.45, poi autobus da piazza Caduti). Servizio a pagamento. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: 0544.482838/35755/35404
Per i calendari completi di tutti gli appuntamenti e altre informazioni: www.turismo.ra.it