“Fiori e frutti della mia terra” è il titolo del libro fotografico di Anna Maria Valli Spizuoco che verrà presentato venerdì 15 dicembre alle 17 nella sala Nullo Baldini.
All’evento parteciperanno il sindaco Michele de Pascale, Leonardo Spadoni e Giancarlo Mazucca.
Durante la presentazione sarà eseguita la Danza delle Stagioni dell’Accademia di Danza Cecchetti al suono del flauto dolce di Adriano Tumiatti.
Il libro, composto da 277 pagine, racconta per immagini lo scorrere delle stagioni a Ravenna e in Romagna: dalla campagna ai fiumi, dalla città, con le sue espressioni artistiche, alle colline fino al mare attraversando angoli suggestivi che possono essere sfondi domestici oppure sipari storici.
E’ con le immagini che l’autrice scrive della città e dei suoi dintorni, ritenendole in continuità con la scrittura e proponendo un personale percorso artistico e sentimentale originale e inconsueto, fatto di colori forti ma anche di trasparenze, dove la mano dell’uomo è evidente ma assente al tempo stesso per dare spazio e voce alla natura e alle sue infinite declinazioni.
L’attaccamento alla città e alla terra dell’autrice giunge forte e chiaro ed è in grado di suscitare emozione e commozione in chi è nato e frequenta da sempre questi territori ma anche in coloro che, attraversandoli per la prima volta, intendessero coglierne l’essenza e approfondirne la conoscenza.