29 Giugno 2017

Fortunale atmosferico: situazione aggiornata alle ore 01.00 del 29 giugno

Viabilità

Ravegnana: sono ultimate le operazioni dei Vigili del fuoco per la riapertura.

Ss16: ultimati i lavori, ora completamente riaperta.

Romea: l’unica criticità della grande viabilità rimane sulla statale 309 lungo la quale i danni sono stati ingenti e hanno interessato un tratto superiore ai 3 chilometri. Grazie al coordinamento delle Prefetture e dei Vigili del fuoco di Ravenna e Ferrara si sta lavorando intensamente per risolvere nel più breve tempo possibile la situazione sia nella provincia di Ferrara che nella provincia di Ravenna.

Viale Saragat e Viale Allende: si è deciso per la chiusura dei due viali, assicurando la viabilità alternativa attraverso via Leopardi; il percorso è presidiato dai Carabinieri e dalla Polizia Municipale. Si sta lavorando per la riapertura nei tempi più brevi possibili, garantendo la sicurezza.

Rotonda del cimitero: confermata la transitabilità in direzione mare; tra poche ore sarà garantita anche la direzione verso la città.

Permangono numerose situazioni di disagio e criticità sulle viabilità interne minori dovute a crolli di alberi sia pubblici che privati; sono state raccolte le segnalazioni e si interverrà progressivamente.

Ferrovie
Sono stati ripristinati tutti i collegamenti ferroviari passeggeri. Nel corso della nottata saranno ripristinati anche i collegamenti merci.

Scuole e centri estivi
Confermata per domani la sospensione dell’attività didattica dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali e statali e dei centri ricreativi estivi dei plessi Pasini, Torre e Randi.
Sono garantite tutte le sessioni di esami di Stato previste sia per le scuole secondarie inferiori che superiori, per le quali sono stati fatti controlli specifici da parte del personale del Comune e della Provincia di Ravenna, secondo competenza.

Strutture ricettive
Sono state contattate tutte le strutture ricettive all’aria aperta, sollecitate ad una verifica puntuale delle condizioni di sicurezza dei fabbricati e delle alberature, al fine di garantire il massimo livello di sicurezza a tutti i turisti ospiti della nostra città.

Linea elettrica

Numerosissimi gli interventi anche sulla linea elettrica. Particolari condizioni di disagio si sono registrate nella località di Porto Fuori, nella quale 330 utenze erano rimaste prive di linea elettrica. Si è intervenuto portando due gruppi elettrogeni che hanno coperto 320 famiglie. Su 10 utenze permangono ancora problemi che sono in corso di risoluzione.

Da più di 7 ore tutte le strutture della pubblica amministrazione sono ininterrottamente operative, con il contributo fondamentale anche dei volontari della Protezione civile comunali e provinciale.

Domani alle 10.30 è prevista la visita di Paola Gazzolo, assessore regionale alla Protezione civile e Maurizio Mainetti, direttore dell’Agenzia regionale per la Sicurezza e la Protezione civile, e nel pomeriggio è prevista la visita del presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

In via generale si raccomanda la massima attenzione nella circolazione, stante la natura del fortunale e la possibilità che nelle prossime ore condizioni meteo avverse possano riproporre problematiche collegate all’ulteriore aggravarsi della situazione meteo.