30 Agosto 2017

Fotografia: domenica l’inaugurazione della mostra “Comfortably boring little world”. In esposizione le immagini di Luana Rigolli, vincitrice della prima edizione del concorso PR2 Camera Work

Domenica 3 settembre alle 18 inaugura “Comfortably boring little world”, di Luana Rigolli, prima classificata al concorso fotografico PR2 Camera Work, indetto dal Comune di Ravenna assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Università di Bologna (Campus di Ravenna).
La mostra, allestita nella sala espositiva di Palazzo Rasponi2, in via Massimo D’Azeglio 2, sarà visitabile fino a domenica 24 settembre, dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19.
Luana Rigolli scopre la sua passione per la fotografia durante gli anni da studentessa presso la facoltà di Ingegneria Civile; questo aspetto la porterà inevitabilmente a prediligere soggetti di architettura e di interazione dell’uomo con il paesaggio. Fa parte del collettivo dieciXdieci, con il quale dal 2015 organizza l’omonimo festival di fotografia contemporanea a Gonzaga. Nel 2015 ha attraversato gli Stati Uniti per 21 giorni, da New York fino a Los Angeles, percorrendo ottomila chilometri e attraversando dodici stati.
“Comfrotably boring little world” descrive in maniera intima e personale l’America vera e profonda, a volte annoiata e chiusa su se stessa, che il cinema di Hollywood non è solito raccontare.
La mostra, inizialmente programmata per il mese di maggio, è stata posticipata per l’inclusione di Camera Work nel circuito Off di Fotografia Europea a Reggio Emilia, ottenendo in quell’occasione consensi dall’Italia e dall’Europa. A marzo 2018 infatti, l’intero progetto verrà esposto presso l’Hotel de Vogue di Digione, in occasione della dodicesima edizione di Italiart Festival.
“La mostra di Luana Rigolli – dichiara l’assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi – chiude la prima fortunata edizione del contest Camera Work, con tema “Frontiere: linee tratteggiate di transito”, che ha raggiunto gli oltre mille visitatori. Considerato il successo ed il seguito ottenuto, intendiamo proseguire nel percorso avviato dedicato alla giovane fotografia italiana, lanciando un nuovo contest che si svilupperà nel 2018, con un nuovo tema, che verrà svelato sabato 23 settembre in occasione del finissage della mostra, e tante iniziative ed eventi collaterali pensati per i giovani amanti della fotografia”.
Sono infatti in corso di programmazione workshop e laboratori dedicati agli studenti delle scuole medie e superiori, che inizieranno a novembre 2017 e proseguiranno per tutto il 2018 con appuntamenti fissi che mirano a consolidare la positiva relazione avviata tra il PR2 ed il suo pubblico.