Martedì 28 marzo alle 16 nel centro sociale San Rocco Bosco Baronio, in via Meuccci 23, verrà presentata l’iniziativa “Hai un po’ di tempo per me?”, intesa al sostegno e all’accoglienza familiare.
L’appuntamento è promosso dal Tavolo lavoro conciliazione e salute delle donne, coordinato dalla consigliera provinciale di Parità, a cui il Comune di Ravenna ha aderito; dal Centro per le famiglie; dall’associazione Linea Rosa e con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato Ada, Anteas, Auser e centri sociali.
“Questo appuntamento – afferma Ouidad Bakkali, assessora all’Infanzia – è finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza per far sì che famiglie, singole persone o altri soggetti della comunità possano dedicare parte del proprio tempo a famiglie o a donne singole per sostenerle nel loro bisogno di aiuto e collaborazione nella gestione del tempo familiare e della cura dei figli”.
“L’iniziativa – sostiene la Consigliera di Parità della Provincia di Ravenna Sonia Alvisi – serve per cercare persone disponibili a dedicare il proprio tempo per aiutare donne in difficoltà nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e i loro bambini. Uno spazio e un tempo familiare di poche ore al giorno e/o nel fine settimana. E’ importante valorizzare il fatto che gli altri ci regalino il loro tempo, perché ci stanno donando qualcosa che non recupereranno mai più. Dedicare il proprio tempo: un bellissimo regalo”.
L’iniziativa è il frutto di un lavoro di rete e di alcuni incontri con i centri per le famiglie e i centri anti violenza per un approfondimento sui bisogni e le difficoltà di conciliazione tra tempo di lavoro e tempo di vita che ancora pesano sulle donne e sulle famiglie.
Chiunque potrà aderire offrendo il proprio aiuto per poche ore al giorno o nei fine settimana a un bambino e alla sua famiglia con la possibilità di conoscere nuove persone e realtà, di trascorrere nella famiglia accogliente momenti di quotidianità, compatibili con gli impegni di tutti, affrontando nuove esperienze, conoscendo nuovi luoghi, approcci allo studio e al gioco in un contesto positivo di relazione con adulti di riferimento. Per informazioni: 0544/471497, informafamiglie@asperavennacerviaerussi.it
22 Marzo 2017