In occasione della Giornata della Memoria la città di Ravenna, su iniziativa del circolo culturale Endas “Garibaldi tra terra e mare” e con il Museo Ebraico di Bologna, ospita la mostra “I Giusti dell’Emilia Romagna”, sino al 20 febbraio alla sala multimediale dei Chiostri Francescani e dal 22 febbraio al 10 marzo al Planetario.
I Giusti tra le Nazioni sono i non ebrei che durante la Shoah salvarono uno o più ebrei dalla deportazione e dalla morte rischiando la propria vita e senza trarne alcun vantaggio personale.
La mostra, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ravenna, vuole celebrare i 54 Giusti emiliano – romagnoli insigniti della medaglia e del diploma d’onore dall’Istituto per la Memoria della Shoah, Yad Vashem, che si dedica dal 1963 alla ricerca dell’identità dei Giusti affinché venga riconosciuto il loro impegno e sacrificio.
L’evento culminerà il 4 marzo con la cerimonia di intitolazione del largo “Giusti tra le Nazioni”, ai Giardini pubblici, dietro la Loggetta Lombardesca, e di 11 lecci dedicati alla memoria degli 11 Giusti di Ravenna, negli stessi Giardini. Nel corso della cerimonia verrà altresì scoperta un’ulteriore targa collettivamente dedicata ad alcune decine di altri “soccorritori” che hanno collaborato ad azioni di salvataggio di ebrei.
31 Gennaio 2017