In occasione delle festività natalizie, l’Istituzione Biblioteca Classense, su idea e in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici del Presepio – sede di Ravenna, ospita alcuni presepi realizzati da Gabriella Cottignola, Francesco di Francesco e Amedeo Mignogna, con l’obiettivo di documentare un’arte antica che è anche memoria storica e culturale. L’esposizione sarà visitabile liberamente dal 9 dicembre al 7 gennaio 2018, vicino all’area di accoglienza della biblioteca, al piano terra.
Semplicità, un pizzico di professionalità e tanta passione sono gli elementi che accomunano i tre presepisti che, con grande cura e dedizione, hanno realizzato e allestito cinque rappresentazioni della Natività e dei pastori, cercando di esprimere quel sentimento antico che “si respira o ancora vige in famiglia per il Santo Natale”, come afferma Francesco di Francesco, presidente A.I.A.P. – Ravenna.
Le opere, composizioni realistiche, ben studiate e realizzate con materiali vari, sono costruite rispettando le regole della tradizione, orale o tramandata grazie a documenti, e chiedono al visitatore di soffermarsi, emozionarsi e percepire la serenità e lo stupore che intendono trasmettere.
Grazie ai presepisti di A.I.A.P. quest’arte semplice acquista un nuovo e più meritato valore e veicola un caloroso augurio da parte della biblioteca a tutti i suoi utenti e visitatori.