Il Comune ha incrementato gli stanziamenti ai Confidi, aggiungendo 20mila euro per l’anno in corso e 50mila euro per il 2018.
La somma messa a disposizione per il sostegno alle imprese ammontava, per il 2017, a 177 mila euro: con l’incremento diventa pari a 197mila 832 euro.
Lo stanziamento previsto per il 2018 ammonterà a 227mila 832 euro.
Soddisfazione da parte dell’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani che nel consiglio comunale del mese di maggio, in fase di approvazione della convenzione con la Camera di commercio e gli enti locali provinciali e del regolamento per la concessione di contributi ai Confidi, aveva anticipato la possibilità dell’incremento delle somme stanziate.
“Nella fase di assestamento di bilancio – afferma l’assessore Cameliani – è stato possibile incrementare gli stanziamenti e lo abbiamo fatto ben volentieri considerando che si tratta di contributi ritenuti essenziali per favorire l’accesso al credito alle imprese del territorio comunale che operano nei diversi settori (industria, artigianato, commercio e servizi, cooperazione e agricoltura), in affanno in un periodo ancora critico dal punto di vista economico”.
Dette risorse sono infatti assegnate ai cosiddetti Consorzi fidi, soggetti che svolgono attività di intermediazione creditizia fornendo garanzie per agevolare le imprese del territorio ad accedere a finanziamenti, a breve, medio e lungo termine. I contributi sono destinati a sostenere gli investimenti per il 30% ed a fondo rischi per il 70% dei contributi complessivi. I Consorzi fidi che accedono a dette risorse sono selezionati mediante procedura ad evidenza pubblica da specifica Commissione, in base a convenzione con la Camera di Commercio.
20 Luglio 2017