Da lunedì 3 luglio partiranno i lavori di riqualificazione energetica e adeguamento normativo dell’impianto che fa capo alla cabina di via Gaspare Garatoni, in centro storico.
“L’intervento – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Fagnani – consentirà un ammodernamento delle linee elettriche e l’installazione di lampade a led in grado di consentire risparmio energetico e migliore funzionalità nell’ambito del centro storico in continuità con i lavori in corso su tutto il territorio comunale”.
Sono infatti previsti la sostituzione di 190 corpi illuminanti, attualmente costituiti da sorgenti con lampade a incandescenza, con armature a led, nonché lavori di modernizzazione delle linee elettriche per standardizzare il tipo di distribuzione da serie a parallelo; tali interventi consistono in stesura cavo precordato, rifacimento tesate, rimozione corpo illuminante esistente e installazione di nuovo corpo illuminante e collegamenti elettrici.
Le strade interessate dall’intervento saranno le seguenti: via Nino Bixio, via Angelo Lolli, via Guidarello Guidarelli, via Santa Teresa, via Chiesa, via San Pietro Crisologo, via Ercolana, via Nazario Sauro, via Andrea Agnello, via Primo Uccellini, via Massimo D’Azeglio, via Guglielmo Oberdan, via Carlo Cattaneo, via Giuseppe Pasolini, via Luca Longhi, via Filippo Mordani.
I lavori inizieranno a partire da via Nino Bixio e successivamente si svilupperanno sulle altre strade.
Durante gli interventi saranno istituiti divieti di sosta e fermata 24 ore su 24 sul lato stradale interessato dai lavori e sensi unici alternati. Le lavorazioni saranno effettuate su tratti di viabilità della lunghezza di circa 80-100 metri per volta e dureranno fino a fine settembre.