12 Aprile 2017

Inaugurata la nuova targa toponomastica di via Casa Matha

Alla presenza dell’assessore Massimo Cameliani e del primo massaro della Casa Matha Paolo Bezzi è stata ufficialmente inaugurata questa mattina la nuova targa toponomastica di via Casa Matha. Questa nuova targa si inserisce in un più ampio progetto del Comune; è stata realizzata dallo studio Anna Fietta, come le altre già presenti in città.
Questa targa, voluta e sostenuta economicamente dalla Casa Matha, si inserisce all’interno della giornata che tradizionalmente l’Ordine dedica a ricordo del più antico documento che ne attesta la sua esistenza e che venne redatto il 12 aprile 943.

L’Ordine della Casa Matha è una corporazione di mestiere che lega la sua esistenza alla pesca delle valli ed alla commercializzazione del pescato. Nel corso dei secoli questo antico sodalizio è sempre stato partecipe alla vita della città e nella sua millenaria storia hanno fatto parte dell’Ordine alcune delle maggiori personalità della città come ad esempio Ser Pier Giardini, notaio ravennate che venne anche ricordato da Boccaccio quale allievo di Dante Alighieri durante il suo esilio ravennate. Perduto il controllo del mercato del pesce all’inizio del XX secolo, la Casa Matha creò una scuola nautica che venne riconosciuta a livello nazionale.
In questi ultimi anni la Casa Matha si è distinta per gli appuntamenti culturali rivolti alla cittadinanza e per la costante opera di sostegno agli studenti con alcune borse di studio e per il supporto di manifestazioni a sfondo benefico.