Filosofia e quotidiano, una tematica troppo a lungo esclusa dalla canonica speculazione e che sarà al centro dell’appuntamento di domani, venerdì 17 marzo, alle 18 alla Sala D’Attorre per gli incontri del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna.
Enrica Lisciani-Petrini, docente di Filosofia teoretica e specialista dei rapporti tra arte e filosofia, presenterà il suo libro Vita Quotidiana. Dall’esperienza artistica al pensiero in atto, edito dalla Bollati Boringhieri, con la partecipazione di Nicoletta Guidobaldi, esperta docente di storia e iconografia della musica, e Felice Cimatti, conduttore di “Fahrenheit” su RadioTre e docente di Filosofia del linguaggio.
Lo studio dell’ambito della vita quotidiana ha visto i propri esordi a metà dell’Ottocento, raggiungendo l’apice nel Novecento con Freud ma in particolar modo con Heidegger.
Lisciani-Petrini riporta al centro della riflessione filosofica la sfera del quotidiano, attraverso un percorso che tocca i vari linguaggi dell’arte, della letteratura, della musica, del cinema. L’autrice si discosta dalla canonica prassi speculativa e propone un’interazione continua dei differenti campi, che parte sempre dalle esperienze dirette e porta all’approfondimento del pensiero e delle molteplici influenze.
Prossimo appuntamento: venerdì 24 marzo 2017 con la presentazione di La vita non è il male. Cinque capitoli di riflessione sulle tracce del bene (Salani ed.) a cura di Gabriella Caramore e Maurizio Ciampa.