Venerdì 29 dicembre, alle 18 alla Sala D’Attorre, ultimo speciale Dante per tutti del 2017 con la presentazione del volume L’umana “commedia” di Dante (Longo ed.), a cura di Erminia Ardissino, esperta di letteratura da Dante al Seicento e attualmente docente all’Università di Torino, dopo un periodo di insegnamento in varie università statunitensi.
Ardissino si sofferma sulla Commedia in quanto specchio straordinario e privilegiato della condizione umana, Dante ha infatti proposto una visione dinamica dell’essere umano, che ha trovato il suo massimo compimento nella poetica del viaggio e nell’utilizzo della terzina. La vita nell’opera dantesca è stata descritta come una tensione continua verso la perfezione dell’individuo che si attua attraverso varie forme, tra le quali emergono con forza l’amore, il libero arbitrio e l’immaginazione.
Questa profonda riflessione sull’uomo è stata studiata da Erminia Ardissino in maniera sistematica e precisa, portando al lettore diversi esempi concreti sia dalla Commedia e dalle altre opere, sia dai testi di poeti e scrittori, come Primo Levi, che hanno tratto ispirazione dai versi danteschi.
Prossimo appuntamento: venerdì 5 gennaio 2018 presentazione del libro Fantasmi e luoghi “stregati” di Romagna. Tra mito, leggenda e cronaca (Il Ponte Vecchio ed.), a cura di Eraldo Baldini.