Martedì 12 dicembre, alle 18 alla Sala D’Attorre, torna ospite del Centro Relazioni Culturali Primo Fornarciari con il suo libro La “piada” dell’Ebreo Errante, edito dalla casa editrice Longo.
Fornaciari, grande conoscitore delle memorie e delle tradizioni della Romagna, porta in evidenza quest’antica leggenda cristiana delle origini, nata in Terra Santa da un’iniziale inimicizia verso i giudei e portata in Europa a seguito del fallimento delle crociate.
Le componenti di questo mito sono state lungamente modificate nel corso dei secoli, dal tema del pellegrino maledetto alla compassione del viandante, dall’umana pietà rinascimentale all’umanità esiliata dei romantici, per questo si è spesso prestato a molteplici approcci narrativi, tra questi l’autore sceglie quello di Giovanni Pascoli, sulle tracce dell’Ebreo errante in Romagna.
Prossimo appuntamento: venerdì 15 dicembre 2017 con la presentazione del libro Diavoli e inferno nel medioevo. Origine e sviluppo delle immagini dal VI al XV secolo (Il Poligrafo ed.), a cura di Laura Pasquini, con la partecipazione di Anna Pegoretti.