Per lo speciale Romagna di martedì 13 giugno, alle 18 alla Sala D’Attorre all’interno degli incontri organizzati dal Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna, Cristina Ghirardini presenta il suo volume Le ricerche di Friedrich Schürr in Romagna nel 1914, edito dalla Mandragora.
L’autrice, grazie al prezioso contributo degli esperti Gerda Lechleitner, Christian Liebl, Matteo Rivoira e Antonio Romano, ha curato quest’edizione delle prime inchieste condotte dallo studioso austriaco Schürr sui dialetti romagnoli nel 1914.
Le ricerche, coadiuvate grazie all’uso di un fonografo messo a disposizione dal Phonogrammarchiv di Vienna e anche grazie a un intenso carteggio con vari studiosi e poeti romagnoli, tra cui Aldo e Ada Carini Spallicci, vennero purtroppo interrotte a causa della prima guerra mondiale e pubblicate in seguito nel 1917 nella monografia Romagnolische Mundarten.
Nel volume è stata inoltre inserita la stampa anastatica della monografia, con la traduzione di Simona Sangiorgi, in cui si può ammirare e approfondire il puntuale lavoro di Friedrich Schürr sullo studio e sull’identificazione dei suoni dei dialetti romagnoli.
Ultimo appuntamento: venerdì 16 giugno 2017 alle 18 alla Sala D’Attorre, La Cripta Rasponi e i giardini pensili, a cura di RavennAntica con Giovanna Montevecchi e Paolo Bolzani