Lo speciale Romagna del mese di febbraio, martedì 14 alle 18 alla Sala D’Attorre all’interno del ciclo di incontri del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna, sarà dedicato a un importante studio sulla Basilica di Santa Croce, con la presentazione del volume curato da Massimiliano David La Basilica di Santa Croce. Nuovi contributi per Ravenna tardoantica (Edizioni del Girasole), con la partecipazione dell’editore Ivan Simonini.
David ha riunito in un unico libro gli scritti scaturiti da una serie di studi promossi negli anni precedenti dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna sulla Basilica di Santa Croce, un complesso architettonico con un ruolo chiave nel tessuto della storia urbana di Ravenna.
A seguito di un attento lavoro di rilievo, letture stratigrafiche, riesame delle fonti e dei documenti dei numerosi studiosi, tra i quali spiccano Corrado Ricci e Giuseppe Bovini, si giunge a una visione d’insieme del complesso di Santa Croce e alla formulazione di una nuova interpretazione e valorizzazione dell’area adiacente. Le diverse tavole, le ricostruzioni planimetriche e le immagini particolareggiate permettono di visualizzare al meglio la variegata stratificazione, la forma originaria a croce e la presenza del Mausoleo di Galla Placidia, staccato dal complesso d’origine ad inizio del XVII secolo.
Prossimo appuntamento: venerdì 17 febbraio 2017 con la presentazione di Paolo Costa. Letterato, poeta, educatore, filosofo, patriota (Longo ed.) a cura di Romano Pasi, con la partecipazione di Pantaleo Palmieri e Donatino Domini.