12 Dicembre 2017

Incontri del Centro Relazioni Culturali: venerdì 15 dicembre Laura Pasquini sull’evoluzione dell’immaginario infernale

Venerdì 15 dicembre, alle 18, alla sala D’Attorre all’interno del programma del Centro relazioni culturali del Comune di Ravenna, un incontro dal tema inusuale con Laura Pasquini e la presentazione del suo ultimo libro Diavoli e inferno nel medioevo. Origine e sviluppo delle immagini dal VI al XV secolo, edito da Il Poligrafo, con la partecipazione di Anna Pegoretti.
Pasquini si sofferma sulle raffigurazioni del diavolo e dell’inferno, definite spesso all’interno del bestiario del maligno, e la loro evoluzione nel corso del tempo, dalle prime iconografie del VI secolo a quelle del XIV secolo, mettendo in luce una serie di cambiamenti, dovuti in gran parte al proliferare delle eresie e alla forte influenza dell’Inferno dantesco, che costituisce il fulcro e la matrice iconografica e letteraria, capace di creare una svolta decisiva nelle successive rappresentazioni e nei moduli narrativi ed espressivi.

Prossimo appuntamento: speciale Romagna martedì 19 dicembre 2017 con un incontro dedicato a Visioni di eterno – Il Trono d’Oriente, video mapping sul Battistero degli Ariani, con Andrea Bernabini, Maria Cristina Carile, Angela Longo e Alessandro Panzavolta.