21 Marzo 2017

Incontri del Centro Relazioni Culturali: venerdì la conduttrice della trasmissione radiofonica “Uomini e Profeti” Gabriella Caramore con Maurizio Ciampa per un’inedita conversazione sul bene

Venerdì 24 marzo alle 18 alla Sala D’Attorre, per gli incontri del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna, l’atteso ritorno a Ravenna di Gabriella Caramore e Maurizio Ciampa, protagonisti di una delle rubriche più seguite ed apprezzate di Radio 3, con la presentazione del loro ultimo volume La vita non è il male. Cinque capitoli di riflessione sulle tracce del bene, edito dalla Salani. La Caramore, forse tra le più efficaci comunicatrici dei temi della spiritualità come “luogo di confine della conoscenza” unisce ad una formazione rigorosa la straordinaria capacità di rendere accessibili i contenuti più reconditi e complessi della via spirituale.
In un contesto storico e sociale in cui il disordine e la presenza del male sembrano imperare costantemente nelle nostre vite quotidiane, Caramore e Ciampa si sono fermati a interrogarsi sul bene, con particolare interesse verso quello della collettività, in un’auspicabile “rete di fraternità”.
L’interrogativo è sempre quello: come nasce il bene, quali forme assume, come fa ad affiorare se tutto attorno è circondato solo da un male sempre più cupo e invadente. Le risposte che giungono sono molteplici, nessuna è portatrice della verità assoluta, di sicuro il bene non cessa mai di esistere e rinnovarsi, sta a noi il compito di cercarlo costantemente.

Prossimo appuntamento: speciale “Dante per tutti” venerdì 31 marzo 2017 Ravenna Festival per Dante: il “Cantiere Dante” di Ravenna Teatro e Giovani artisti per Dante con Franco Masotti e gli attori di Cantiere Dante.