10 Ottobre 2017

Incontri del Centro Relazioni Culturali: venerdì l’inaugurazione del 44° ciclo con Flavio Caroli

Venerdì 13 ottobre, alle 18 alla sala D’Attorre, Flavio Caroli aprirà il 44° ciclo di incontri letterari del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna con il suo ultimo libro Storia di artisti e di bastardi, edito dalla Utet.

Caroli, ospite assai gradito alla città e al pubblico, racconta con il consueto stile affabile e ironico l’eredità artistica di un’intera epoca, alternando divertenti aneddoti ad attente riflessioni critiche sul presente, racconti affascinanti a puntuali considerazioni sullo stato dell’arte.

L’autore ripercorre con dovizia di particolari le maggiori tappe storico-artistiche che hanno influenzato e condizionato fortemente la sua carriera, a partire dagli anni ’60 con il primo incontro con Michelangelo Antonioni, conosciuto a Ravenna durante le riprese di Deserto rosso, per proseguire fino ai giorni nostri attraverso una ricca carrellata di episodi e personaggi, quali Lucio Dalla, Ottavio Missoni, Andy Warhol, Alberto Burri, Peggy Guggenheim.

Da quel lontano 1974, quando Giuseppe Berto tenne a battesimo l’avvio della longeva e sempre feconda rassegna di incontri culturali che ha portato nella nostra città i più importanti protagonisti dell’editoria e del giornalismo del Paese, ancora viene confermato questo confronto continuo e condiviso con coloro che studiano ed approfondiscono le più diverse materie in una relazione vis à vis forse quanto mai preziosa in un mondo sempre più confinato al virtuale. Fino alla metà di giugno del prossimo anno dunque la comunità ravennate, così come gli ospiti della città, potranno avere a disposizione ogni venerdì un momento di incontro dove riflettere, nella relazione diretta con gli specialisti, sui temi e le questioni che costellano la nostra contemporaneità. In particolare l’ultimo venerdì del mese sarà sempre dedicato alle novità editoriali di argomento dantesco, in una sorta di ideale percorso di preparazione all’anno del centenario. Il secondo martedì del mese invece verrà sempre riservato alla presentazione di autori e temi che riguardano la Romagna.

Prossimo appuntamento: venerdì 20 ottobre 2017 con la presentazione di Totò. Avventure di una marionetta (il Mulino ed.) a cura di Roberto Escobar.