Venerdì, 20 gennaio, alle 18 alla sala D’Attorre, per il ciclo di incontri del Centro Relazioni Culturali del Comune, il sociologo Vanni Codeluppi presenterà il suo ultimo libro “Moda & pubblicità. Una storia illustrata”, edito dalla Carocci.
Codeluppi, esperto soprattutto nell’ambito dei linguaggi di comunicazione e autore anche del volume “Storia della pubblicità italiana” (Carocci, 2013) ricostruisce per la prima volta in un unico saggio lo sviluppo storico della pubblicità della moda indagando il legame tra moda e pubblicità, un sodalizio iniziato a fine Settecento e che dura ancora oggi.
Le evoluzioni dei costumi e dei gusti sono sempre andate di pari passo con i movimenti artistici e letterari, talvolta traendone ispirazione, talvolta discostandosene, tuttavia con la costante dell’utilizzo di vari metodi espressivi sempre votati all’innovazione e alla sperimentazione, dalle riviste ai manifesti, dalla fotografia alla televisione.
Prossimo appuntamento: speciale “Dante per tutti” venerdì 27 gennaio con la presentazione del libro “Dante e la sua eredità a Ravenna nel Trecento” (Longo editore), a cura di Marco Petoletti.