Lo speciale Dante per tutti di venerdì 24 febbraio, alle 18 alla Sala D’Attorre per il ciclo di incontri del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna, sarà un originale viaggio alla scoperta dei luoghi, dei paesaggi e delle memorie legati a Dante, con la presentazione del saggio L’Italia con gli occhi di Dante. Guida del viaggiatore, curato da Raffaella Cavalieri per la casa editrice Minerva.
Cavalieri guida il lettore in un itinerario che spazia tra Toscana, Marche, Lazio, Veneto ed Emilia-Romagna e allo stesso tempo si muove nel tempo e nella storia sul filo del lascito dantesco.
Cambia il senso di viaggio, il rapporto con le città e i paesaggi muta e si scopre con occhi nuovi il ricco patrimonio di memorie e culture, grazie alla straordinaria capacità evocativa dei versi danteschi.
L’autrice riprende e rinnova gli studi dei primi due pellegrini danteschi, il francese Jean-Jacques Ampère e il tedesco Alfred Basserman, che a metà dell’Ottocento intrapresero questo nuovo modo di avvicinarsi alla letteratura, alla storia, alla natura, indagando la stretta relazione che si era creata tra Dante e l’identità di ogni luogo.
Prossimo appuntamento: venerdì 3 marzo 2017 con la presentazione del libro A capo coperto. Storie di donne e di veli (il Mulino ed.), a cura di Maria Giuseppina Muzzarelli.