Venerdì, 13 gennaio, alle 18 alla sala D’Attorre, il giornalista e scrittore Fabio Isman presenterà il suo volume “Andare per le città ideali”, edito dalla casa editrice il Mulino. L’appuntamento fa parte del ciclo degli Incontri letterari del Centro relazioni culturali del Comune.
Isman condurrà il pubblico in un singolare viaggio: un percorso attraverso la storia, le idee e l’arte di quelle città scaturite da visioni laiche o progetti utopici.
Il percorso, anticipato da una premessa sui primi tentativi e sui progetti incompiuti, si snoda a partire da Aquileia, la città-stato per eccellenza, e attraversa tutta la penisola, passando dalle città più note quali Pienza, Palmanova e Sabbioneta, a quelle meno conosciute, come Terra del Sole, Acaya, Solvay, fino a giungere a Scarzuola, la più recente cronologicamente.
Sono tutti dei veri e propri piccoli gioielli architettonici, che mantengono tuttavia, nella loro diversità, strutture prettamente geometriche e regolari.
Prossimo appuntamento: venerdì 20 gennaio con la presentazione del libro “Moda & pubblicità. Una storia illustrata” (Carocci ed.), a cura di Vanni Codeluppi.
—