Domani, venerdì 1 e sabato 2 dicembre si aprono due giorni dedicati alla legalità con lo svolgimento di un workshop e di un convegno con esperti, giuristi e docenti universitari così come sono previsti proiezione di filmati e spettacolo musicale.
L’appuntamento di domani è alle 9, nella facoltà di giurisprudenza, aula 3, in piazza Arcivescovado 1, dove avrà luogo il workshop con Marco Dotti, giornalista di Vita.it
Nella prima parte i temi della legalità verranno affrontati dal punto di vista degli strumenti di analisi e del quadro macroeconomico; nella seconda parte si passerà ad analizzare il quadro microeconomico della provincia di Ravenna e l’impatto sociale dell’azzardo diffuso.
Sabato 2 dicembre, alle 9, nel Palazzo Corradini, aula Tumidei, in via Mariani 5, avranno luogo i lavori del convegno che saranno introdotti dal Gruppo dello Zuccherificio e dall’amministrazione comunale.
Seguiranno gli interventi di Maurizio Fiasco, presidente di Alea, consulente della Consulta antiusura, Vittorio Foschini, dirigente psicologo del Sert di Ravenna, Gian Guido Nobili, responsabile dell’Area di sicurezza urbana e legalità della Regione Emilia-Romagna, Gianni Savron, psicologo e membro di Alea, Roberto Lucchi, direttore Confesercenti Ravenna e presidente di Sos Impresa, Michele Angelo Lupoi, docente di diritto processuale civile dell’università di Bologna, campus di Ravenna, Elena Valentini, docente di diritto processuale penale.
La mattinata si concluderà con la consegna dei premi di laurea, del valore di 3mila euro ciascuno, su “La legalità come contrasto a forme di sfruttamento e discriminazione”, a due studenti di giurisprudenza del Campus di Ravenna. Interverrà l’assessora alle Politiche giovanili, Valentina Morigi.
Dalle 19, nel circolo Abajur, in via Ghibuzza 12, si terrà “Giocare senza essere giocati”, proiezione dei corti realizzati durante il laboratorio cinematografico tenuto da Fabrizio Varesco nelle scuole.
Alle 20.30 si terrà lo spettacolo di improvvisazione musicale con Alien Dee.
L’evento, curato dall’assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con il Gruppo dello Zuccherificio, fa il punto sulle azioni locali legate alla educazione alla legalità e alla cittadinanza responsabile ed è conclusivo delle iniziative previste per la realizzazione del progetto “I laboratori della legalità”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per 13mila euro a fronte del costo complessivo di 23mila.
“Si tratta di un progetto che giunge a compimento – afferma l’assessora Morigi – tra quelli ammessi a finanziamento. La nostra azione amministrativa tesa all’inclusione, alla educazione alla legalità e alla cittadinanza responsabile si fa dunque sempre più concreta per intervenire nel tessuto sociale attraverso iniziative preventive e di analisi in grado di entrare nel cuore delle problematiche del disagio sociale e dell’illegalità e cercare soluzioni percorribili”.