L’iniziativa “Il mese dell’albero in festa” si sposta in città oggi, primo giorno di primavera, e giovedì 23 marzo per la messa a dimora di nuove piante all’interno del parco urbano Baronio, un tassello fondamentale del sistema ecologico-ambientale della cintura verde ravennate.
Circa 1200 bambine e bambini di 22 scuole materne ed elementari pubbliche e private di Ravenna saranno impegnati, accompagnati e guidati dai volontari delle associazioni venatorie, dai Carabinieri forestali gruppo di Ravenna e dal Corpo volontario forestale Ravenna, per contribuire alla riforestazione urbana. Un’azione concreta per il miglioramento dell’ambiente in cui viviamo in termini di salute, bellezza e contrasto ai cambiamenti climatici. Verranno piantumati oltre 300 nuovi alberi di frassino, pino domestico, leccio e ciliegio.
Alla giornata iniziale di oggi sono stati presenti l’assessore all’Ambiente Gianandrea Baroncini e i progettisti della società “Paisà – Architettura del paesaggio – Stignani e Associati”, che curano la realizzazione del parco Baronio, per illustrare ai giovani piantumatori il disegno progettuale con i suoi numerosi ingressi e i suoi percorsi di diversa natura, un vero e proprio anello di congiunzione tra le aree esterne e il centro storico della città.
La crescita del bosco interno al parco, a cui le bambine e i bambini in queste due giornate contribuiranno, ha una valenza ambientale molto forte. Le nuove piante potranno contribuire a purificare l’aria, ridurre la concentrazione dei gas serra grazie all’aumento dell’assorbimento di anidride carbonica, abbattere gli altri composti dannosi rilasciati dall’atmosfera nell’area urbana.
In altre parole i piccoli studenti potranno raccontare di aver partecipato attivamente a un’iniziativa concreta da includere nel prossimo Piano di adattamento ai cambiamenti climatici della città di Ravenna.
21 Marzo 2017