Questa mattina l’assessore allo Sport Roberto Fagnani ha incontrato in municipio una delegazione della onlus “Per la Vita di Castelluccio di Norcia”, alla quale sarà devoluto il ricavato della podistica ludico-motoria “RicostruiamoCastelluccio – Si corre per una buona causa”, prevista per sabato 7 gennaio con partenza alle 15 dal parcheggio del Pala De Andrè, organizzata da Atmosphere Ayurvediche e Ravenna Runners Club.
Erano tra gli altri presenti i presidenti della onlus Giovanni Perla, di Atmosphere Ayurvediche Antonella Valletta, di Ravenna Runners Club Stefano Righini e del Comitato podistico ravennate Raffaele Alberoni. In rappresentanza della comunità di Castelluccio e della onlus è intervenuto anche Giovanni Coccia, uno dei tre giovani che a causa del terremoto sono stati costretti a chiudere le proprie aziende agrituristiche e commerciali e che in questi giorni sono ospiti a Ravenna, dove hanno potuto installare un gazebo in piazza Einaudi, aperto fino a oggi, per la vendita dei loro prodotti, faticosamente recuperati dopo il disastroso evento sismico. Domani e sabato i prodotti saranno in vendita a Punta Marina Terme, nell’ambito della Festa della Befana. A favore del piccolo centro umbro di Castelluccio di Norcia si è svolta anche un’altra iniziativa benefica, il Galà di Capodanno, un ritrovo spontaneo di podisti a Marina di Ravenna che ha raccolto altre donazioni.
L’assessore Fagnani ha rivolto parole di plauso nei confronti degli organizzatori, evidenziando “l’importanza della solidarietà, ancora più nobile, se possibile, perché espressa attraverso un evento sportivo”. Fagnani ha inoltre ricordato le altre numerose iniziative promosse dalla comunità ravennate a sostegno delle popolazioni terremotate del centro Italia, anche con il supporto del Comune, e ha ringraziato “tutti gli imprenditori locali grazie ai quali è stato possibile rendere completamente gratuito il soggiorno della delegazione di Castelluccio a Ravenna”: l’hotel Diana e i locali Fresco, osteria Passatelli 1962, Palazzo Boschi di Cotignola, hotel Regina di Punta Marina. Un ringraziamento anche alla Croce Rossa, che ha messo a disposizione gratuitamente un’ambulanza a supporto della podistica; e alla Uisp di Ravenna/Lugo.
La gara podistica di sabato si snoderà lungo un percorso di 9,5 chilometri, tutto di andata e ritorno sulla ciclabile di via Canale Molinetto verso Punta Marina, tranne l’anello centrale, con transito sulla carraia che collega via dei Passeri con via dell’Idrovora.
Il percorso breve di 4 chilometri avrà invece come giro di boa la sede di Atmosphere Ayurvediche, in via Baronessa 100, dove sarà situato anche il ristoro intermedio per entrambe le distanze.
La quota minima di adesione sarà di 5 euro; verranno distribuite ai partecipanti confezioni di lenticchie di Castelluccio di Norcia mentre sono previsti premi simbolici per le 20 società con il maggior numero di iscritti.
Le iscrizioni potranno essere effettuate sul posto prima della partenza oppure iscrivendosi prima nel centro Atmosphere Ayurvediche, via Baronessa 100, tel. 0544/436115 oppure 347/2791403 – e-mail: orhidelia@libero.it.
Per altre eventuali informazioni rivolgersi a Ravenna Runners Club tel. 345/4420145 – sito web www.maratonadiravenna.com oppure info@maratonadiravenna.com