Un progetto da 150 mila euro per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera nella località di Casalborsetti, è stato approvato dalla giunta su proposta dell’ assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani.
Si tratta di un intervento di ripascimento e riposizionamento di sabbia che prevede di utilizzare alcuni accumuli di sabbia semisommersa e altri provenienti dall’esterno e, in particolare, dalla pulizia degli arenili.
L’obiettivo dell’intervento è sia quello di proteggere dal rischio potenziale di ingressione marina sia la messa in sicurezza delle spiagge emerse.
Il tratto di costa interessato è posto a nord e a sud della foce del Canale destra Reno e nelle aree prospicienti la zona campeggi.
L’intervento è finanziato nel piano degli investimenti 2017 mediante l’utilizzo di fondi Eni.
Nell’ambito della protezione del territorio dall’ingressione marina, a ottobre inizieranno i lavori relativi al totale rifacimento dei 750 metri del muretto di protezione, di cui 120 saranno sopraelevati, in località Lido di Dante con un finanziamento previsto di 470mila euro e i lavori di ripascimento della spiaggia emersa in località Lido di Savio mediante prelievo di sabbia dalla spiaggia sommersa con un finanziamento previsto di 250mila euro; inoltre è in corso la gara per l’affidamento della realizzazione della barriera in sabbia a protezione di varie località dell’ingressione marina con un finanziamento previsto di 500mila euro.
04 Settembre 2017