06 Maggio 2017

Lunedì alla Classense la presentazione del volume “L’ultimo califfato. L’organizzazione dello Stato islamico in Medio Oriente”

Lunedì 8 maggio, alle 17.30 nella sala Muratori della biblioteca Classense, in via Baccarini 5, si terrà la presentazione del volume “L’ultimo califfato. L’organizzazione dello Stato islamico in Medio Oriente”, a cura di Massimiliano Trentin, per le edizioni Il Mulino di Bologna.
Il libro illustra la storia, le specificità e la complessità dell’organizzazione dello Stato islamico.
I diversi contributi ne tracciano le origini politiche, ne ricostruiscono l’assetto e le matrici ideologiche, ne mettono a fuoco le pratiche di governo sullo sfondo del contesto regionale e internazionale. Inquadrare l’organizzazione dello Stato islamico nei processi di trasformazione del Medio Oriente, di cui è parte costitutiva, consente di circoscrivere nello spazio e nel tempo i caratteri di base e gli obiettivi reali dell’organizzazione, compreso l’uso propagandistico a fini di reclutamento dei riferimenti alla religione islamica e alle sue istituzioni, come il califfato.
L’evento è inserito nel calendario del “Maggio dei libri” 2017.
Massimiliano Trentin è ricercatore di Storia e istituzioni dell’Asia (Medio Oriente) all’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: “La guerra fredda tedesca in Siria” (Padova, Cleup, 2015).