Questa mattina una delegazione di iscritti ai corsi dell’Università per Adulti “G. Bosi Maramotti” ha visitato il Museo del Risorgimento, in via Baccarini, nel complesso classense.
L’Università per Adulti ha deciso di dedicare alcune giornate di lezione alla conoscenza della storia ravennate, dei suoi monumenti, delle istituzioni pubbliche e dei personaggi che l’hanno illustrata.
Nel corso della visita Giannantonio Mingozzi, presidente della Fondazione Museo del Risorgimento, ha illustrato le varie fasi della Trafila garibaldina e il percorso museale che fa riferimento alle vicende patriottiche e risorgimentali, con riferimenti anche al Capanno Garibaldi e alla Fattoria Guiccioli di Mandriole. La funzione del Museo, ha dichiarato Mingozzi, è allo stesso tempo educativa e di testimonianza sulla vicenda patriottica: «Ringrazio l’Università per Adulti per aver dedicato questa giornata alla storia di Ravenna e al contributo che, insieme alla Romagna intera, essa ha dato alla Repubblica e all’Unità d’Italia».