Ultimi giorni per prenotare l’analisi della propria abitazione, eseguiti finora oltre cento sopralluoghi
Affiancare i cittadini nella scelta dei migliori interventi e delle migliori tecnologie per l’efficientamento energetico delle proprie abitazioni è l’obiettivo del progetto Fiesta (Families intelligent energy targeted action) da realizzare attraverso lo sportello Energia, attivo in Comune dal 5 maggio 2015 nell’ambito di un progetto realizzato con contributi europei, che si avvia alla conclusione.
Il personale dello sportello fornisce svariate informazioni sul tema dei consumi energetici e soprattutto, su richiesta, esegue gratuitamente un’analisi dei consumi energetici delle abitazioni. Si procede anzitutto con un sopralluogo dove si valutano lo stato dell’involucro edilizio, l’impianto di riscaldamento, l’impianto di condizionamento, gli elettrodomestici presenti ed il loro utilizzo. Si analizzano poi le bollette energetiche di un anno intero per comprendere meglio lo stato attuale dei consumi della famiglia. A seguito dell’analisi si rilascia una relazione sulle possibilità di risparmio energetico, da zero investimento, semplicemente cambiando qualche abitudine, fino ad interventi a medio e alto investimento (ad esempio il cambio degli infissi, intervento per il quale è comunque possibile richiedere un’agevolazione fiscale, e lo sportello Energia supporta il cittadino anche nell’espletamento delle relative pratiche burocratiche; oppure il cambio del tipo di lampadine usate o l’acquisto di elettrodomestici più efficienti). Dopo un periodo che va dai tre ai sei mesi viene eseguito il monitoraggio per meglio comprendere se l’analisi energetica è stata utile rispetto ad un effettivo risparmio, oppure se la famiglia ha comunque raggiunto un livello maggiore di consapevolezza rispetto al risparmio energetico.
Finora sono state effettuate 102 analisi energetiche e dai monitoraggi conclusivi compiuti è stato possibile accertare che sono stati risparmiati 1591 kWh per 313 kg CO2.
Considerando che il progetto si sta avviando alla conclusione, si consiglia a tutti coloro che desiderassero cogliere questa occasione di prenotare un appuntamento per una analisi energetica della propria casa. Lo sportello Energia, in piazzale Farini 21, è aperto al pubblico il mercoledì mattina dalle 9.30 alle 13.30 e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17. I contatti sono: architetto Silvia Rossi, 0544.482674, 337.1132740, sportelloenergia@comune.ra.it e sirossi@comune.ra.it
“Sono già tanti – commenta l’assessore all’Ambiente Gianandrea Baroncini – i cittadini che hanno colto questa opportunità e speriamo che molti seguano il loro esempio. Si tratta infatti di uno strumento molto concreto, che da una parte aiuta le famiglie a risparmiare, dall’altra le rende pienamente consapevoli dell’importanza di adottare comportamenti virtuosi a favore dell’ambiente”.
Per promuovere la propria attività, lo sportello è presente a molte delle iniziative legate ai temi dell’educazione e della sostenibilità ambientale organizzate nel territorio del comune di Ravenna: la prossima, il 14 maggio, sarà “Bimbinbici”, poi ci saranno il festival “Fare i conti con l’ambiente”, dal 18 maggio, e “Bambini in festa”, il 4 giugno, durante la quale si svolgerà la lotteria del progetto Fiesta – primo premio una bicicletta a pedalata assistita. Per avere i biglietti della lotteria basterà richiedere l’analisi energetica gratuita direttamente allo sportello Energia.
Lo sportello Energia si è inoltre impegnato, sottoscrivendo un accordo con Altroconsumo, nella creazione di gruppi d’acquisto per sistemi di efficientamento energetico; ha realizzato laboratori nelle scuole elementari e medie del territorio comunale; ha anche organizzato un workshop con gli abitanti delle case sociali di Acer di via Caletti 5 ed eseguito due analisi energetiche presso due famiglie che hanno partecipato al workshop; infine ha promosso un workshop e un tavolo di concertazione con le associazioni di categoria, le quali hanno supportato le attività dello sportello.