Un concerto del Verdi si terrà per la prima volta nella sala preconsiliare del Comune per ufficializzare gli auguri del sindaco alla città, valorizzare ulteriormente le festività natalizie e sottolineare il profondo legame di Ravenna con la musica e con il suo conservatorio.
L’appuntamento è per domani mercoledì 20 dicembre, alle 17, quando l’orchestra dell’Istituto Verdi, diretta dal maestro Federico Ferri, eseguirà un programma musicale di particolare suggestione che prevede la prima sinfonia di Mozart K 16, scritta dal compositore all’età di 8 anni mentre la famiglia Mozart era a Londra durante il Grand Tour.
Seguirà l’esecuzione della Sinfonia dei Giocattoli comunemente attribuita a Leopol Mozart anche se gli studiosi sembrano concordare si tratti di un lavoro di Edmund Angerer(1740 –1794), monaco benedettino austriaco. La sinfonia affiancherà all’organico classico alcuni strumenti tipici dell’infanzia e caratteristici della zona del Berchtesgadener.
Nel corso dell’evento sono previsti i saluti e gli auguri del sindaco Michele de Pascale e dell’assessora all’Istruzione superiore Ouidad Bakkali.
L’appuntamento è altresì inteso a sottolineare il momento particolarmente importante per la vita del Verdi, con i previsti passaggi alla piena autonomia gestionale e completamento dell’iter di statizzazione con la copertura finanziaria contemplata dalla legge di bilancio 2017, nonché con l’individuazione della nuova sede dell’Istituto.
La cittadinanza è invitata.
19 Dicembre 2017