22 Giugno 2017

Nati per leggere in spiaggia: torna per l’ottavo anno “Un bagno di libri”

Quarantacinque appuntamenti dal 26 giugno al 28 luglio in nove diversi stabilimenti di Marina di Ravenna, Punta Marina e Casalborsetti

Libri, mare e bambini si ritrovano per l’ottavo anno sulle spiagge della costiera ravennate.
Torna infatti “Un bagno di libri”, la rassegna di Nati per Leggere in spiaggia promossa dall’Istituzione Biblioteca Classense del Comune che valorizza, proprio come indicato dal progetto “Città che legge”, le letture ad alta voce per genitori con bambine e bambini da 0 a 6 anni.
Lunedì 26 giugno, alle 17 il primo appuntamento è al bagno Federico di Punta Marina; a seguire letture al bagno Adria, Nariz, Vela, Sottomarino, Ventaglio, Paradiso e Kamala, per finire il venerdì pomeriggio con un nuovo appuntamento al bagno Perla.
In questa edizione, come nelle precedenti, si conferma l’appuntamento mattutino al bagno Vela dalle 10 alle 11 del mercoledì.
Doppio è invece l’appuntamento del martedì con il bagno Nariz a Punta Marina e il bagno Adria a Casalborsetti, il giovedì triplice appuntamento con i bagni Paradiso, Ventaglio e Kamala.
In tutti i bagni sarà possibile per bambine e bambini prendere a prestito i libri messi a disposizione dalla biblioteca Ada Ottolenghi e da Casa Vignuzzi e leggerli sotto l’ombrellone con mamma e papà.
A Ravenna si rinnova quindi, il progetto di lettura presso gli stabilimenti balneari che aderiscono al programma Nati per Leggere e che ha contribuito al riconoscimento ottenuto da Ravenna nel 2017 quale “Città che legge” da parte del Centro per il libro e la lettura insieme all’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci).
Il progetto “Città che legge” rappresenta una riappropriazione dello spazio urbano attraverso la coesione degli individui, dove il punto di partenza per il cambiamento è rappresentato proprio dalla lettura e dai libri. ll progetto mira a rendere la lettura un bene comune, ovvero un bene specifico condiviso da tutta la comunità, utilizzato da più soggetti e quindi una risorsa indispensabile al benessere degli individui.

Avvicinare alla lettura i non lettori, con particolare riferimento alle famiglie in cui si registra un basso livello di consumi culturali, i bambini sin dalla prima infanzia e, ancor prima, dalla gravidanza, allargare la base dei lettori abituali e consolidare le abitudini di lettura, soprattutto nei bambini e ragazzi, sono tra gli obiettivi che si prefigge l’Istituzione Biblioteca Classense nelle azioni di promozione della lettura.

Qualche dato

Nella scorsa edizione sono stati coinvolti 280 genitori e 539 bambini mentre i lettori volontari hanno letto oltre 430 libri, per un totale di 42 appuntamenti.
Come nelle precedenti edizioni saranno protagonisti le volontarie e i volontari lettori di Nati per Leggere formati in diversi anni grazie al contributo del consiglio di zona di Coop Adriatica.
Nell’ambito del programma “Nati per Leggere”, a cui il Comune aderisce, i volontari e le volontarie di Nati per Leggere, rappresentano una risorsa importante per la città e un rinforzo positivo nei confronti della promozione della lettura; sostengono infatti i bibliotecari e i pediatri nell’opera di sensibilizzazione delle famiglie sull’importanza della lettura ad alta voce, rendendosi disponibili a fare dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini e alle bambine all’interno delle stanze di attesa degli ambulatori, negli ospedali, ma anche durante incontri in biblioteca, nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido.
Gli stabilimenti balneari contribuiscono al programma Nati per Leggere Ravenna con una donazione in libri che va ad alimentare lo scaffale dedicato ai lettori volontari disponibile presso la biblioteca ragazzi di Casa Vignuzzi. Dal 2011 sono stati donati 415 albi illustrati, di cui 127 solo nel 2016.

Il programma dettagliato delle letture
BAGNO FEDERICO, Punta Marina, Lunedì dalle 17 alle 18
26 giugno, 3,10, 17, 24 luglio

BAGNO NARIZ Punta Marina, Martedì dalle 17 alle 18