Dante in Rete, libera associazione di insegnanti che ha coinvolto in tanti anni di attività con le scuole migliaia di studenti, e il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali propongono da domani in tre serate OltreDante, lettura corale della Commedia che lancia la sfida delle ardue terzine dantesche a cittadini, attori, rappresentanti istituzionali. La dicibilità della Commedia, la cui immensa forza ha bisogno di voce e carne, di essere incardinata nel reale e quotidiano, prende proprio forza dall’esperienza dei tanti cittadini che amano questo testo immortale.
Appuntamento quindi domani, venerdì 1 settembre, sabato 2 e domenica 3 alle 18 rispettivamente nel cortile della Prefettura, sul sagrato di Santa Maria Maggiore e agli Antichi Chiostri Francescani. Nel corso della prima serata ci sarà la lettura dell’Inferno, mentre sabato sarà la volta del Purgatorio e domenica quella del Paradiso.
Tra i lettori di sabato ci sarà anche il sindaco Michele de Pascale, che leggerà il XVI canto del Purgatorio, forse la più appassionata orazione sul rapporto tra libertà e responsabilità. L’iniziativa è organizzata nell’ambito della rassegna di eventi che ogni anno la città dedica a Dante.
31 Agosto 2017