16 Giugno 2017

Premo “City landscape” al progetto “Piano del verde di Ravenna” del servizio pianificazione urbanistica del Comune e dello studio Paisà Stignani Associati

Il servizio pianificazione urbanistica del Comune di Ravenna, con lo studio di architettura del paesaggio di Ravenna Paisà Stignani Associati, ha vinto il primo premio “City landscape” categoria parchi, giardini, spazi verdi e di connessione nella città densa. Il premio è stato assegnato durante il symposium internazionale organizzato da Paysage Topscape alla Triennale di Architettura di Milano il 9 giugno.

Il progetto premiato è il “Piano del verde di Ravenna”, con focus sul parco Baronio, che con il parco Teodorico e il futuro parco Cesarea costituiscono il sistema dei parchi urbani di Ravenna. Il parco Baronio, realizzato per circa il 35% della sua configurazione finale, è già oggi ampiamente fruito e ormai parte integrante della città.

Il progetto ha ricevuto il primo premio con la motivazione: “Guida la trasformazione del paesaggio urbano alla realizzazione di numerosi parchi. Si integrano elementi caratterizzanti del paesaggio locale; acqua boschi, campagna con un approccio ecologico e paesaggistico insieme”.