05 Ottobre 2017

Pronti a partire con la seconda edizione di PR2 Camera Work: il tema per il 2018 è su “Quaderni di viaggio, storie di percorsi, cammini, itinerari metaforici”. Entro l’8 dicembre l’invio degli elaborati da parte dei concorrenti

Conclusa con successo la prima edizione del progetto Pr2 Camera Work, si parte con la seconda, che si svilupperà nel corso del 2018, sul tema dei “Quaderni di viaggio, storie di percorsi, cammini, itinerari metaforici”.
L’argomento proposto, che apre un’ampia prospettiva sulla elaborazione fotografica, trova motivazione nella considerazione che “il viaggio e il cammino da sempre aprono la vita dell’uomo a nuovi mondi e a nuove dimensioni dell’esistenza, attraverso rotte fisiche e mentali, compiendo viaggi estremi oppure minimi verso terre ignote oppure conosciute. Diventano metafora della vita dell’uomo e della sua re-invenzione continua, del perdersi e del ritrovarsi, disegnando la propria personale carte de tendre o, al contrario, cercando una perfetta/imperfetta adesione al piano della realtà”.
“Conoscere o riconoscere ciò che sta intorno o dentro di noi attraverso un occhio personale e soggettivo o assoluto per richiamare il celebre libro di Chatwin – afferma Valentina Morigi, assessora alle Politiche giovanili – è una sfida interpretativa forte e affascinante che senz’altro i giovani che parteciperanno sapranno cogliere rendendo questa nuova edizione partecipata e condivisa quanto la prima e – ci auguriamo – ancora più avvincente. Anche per la realizzazione di questo secondo progetto ci avvarremo della collaborazione degli studenti e dei giovani neolaureati della Scuola di Lettere e Beni Culturali del campus di Ravenna, dal momento che hanno maturato competenze e passione, avendone recepito appieno gli obiettivi e le implicazioni artistico-culturali”.
Il concorso fotografico PR2 Camera Work è indetto dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune in collaborazione con il campus di Ravenna dell’Università di Bologna.
I partecipanti dovranno inviare, attraverso il sito di file sharing gratuito WeTransfer alla casella di posta palazzorasponi2@comune.ra.it, entro e non oltre l’8 dicembre 2017, 8 immagini rappresentative del progetto, corredate da un testo narrativo di massimo 1500 battute, che illustri il concept del lavoro proposto.
I tre progetti vincitori, selezionati da una giuria di esperti, verranno prodotti attraverso la stampa di 30 fotografie accompagnate dal catalogo della mostra ed entreranno a far parte del circuito ufficiale della manifestazione.
Collateralmente alla rassegna, sono in programma anche per quest’anno workshop d’autore riservati ai giovani fotoamatori under 35.
Inizieranno invece sabato 21 ottobre workshop di fotografia urbana riservati agli studenti delle scuole secondarie di primo grado che verranno indirizzati alla tecnica fotografica e ad un uso più consapevole e responsabile dello smartphone.

Per informazioni e contatti: www.palazzorasponi2.com, palazzorasponi2@comune.ra.it
tel: 366/6241791, facebook e instagram: @palazzorasponi2