Nell’ultima seduta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani, la giunta comunale ha approvato un progetto definitivo del valore di duecentomila euro per lavori di modifica e ricalibratura delle scogliere emerse a protezione dell’abitato di Casalborsetti.
Il tratto di litorale di fronte a Casalborsetti è protetto da un sistema di undici scogliere emerse che saranno oggetto di un intervento di sistemazione, manutenzione, ricarica e ricalibratura in modo da ripristinarne il profilo originario, a protezione della costa e per garantire una maggiore sicurezza per il centro abitato.
In particolare è previsto un “rifiorimento” generale del sistema delle scogliere mentre le prime due scogliere a nord e quella a ridosso del molo sud del canale destra Reno subiranno più importanti interventi di risagomatura.
La ristrutturazione verrà effettuata utilizzando massi di natura calcarea compatta, costituiti da pietre dure in grado di non alterarsi a contatto con l’acqua del mare o per effetto del gelo.
Si tratta di un intervento che, mantenendo la profondità della costa soggetta a erosione, salvaguarda il carattere naturale dei luoghi e lascia inalterate le componenti paesaggistiche e ambientali. L’intervento sarà finanziato con fondi Eni.
Intanto, nell’ambito delle azioni previste a tutela della costa e per contrastare il fenomeno erosivo, sono terminate le procedure di gara e sono in corso di aggiudicazione i lavori di sistemazione e ripascimento delle spiagge emerse e sommerse riguardanti la stessa Casalborsetti (100mila euro); ancora a Casalborsetti, un altro intervento di ripascimento nella zona campeggi (100mila euro); infine a Lido Adriano un terzo intervento di ripascimento della spiaggia (100mila euro). L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di realizzare i ripascimenti di Lido Adriano e spiaggia di Casalborsetti prima delle festività pasquali, mentre quello di Casalborsetti zona campeggi entro il mese di maggio.
Sono inoltre terminate le procedure di gara e in corso di aggiudicazione gli interventi per la realizzazione del ripascimento a Lido di Savio (250mila euro) e per la costruzione della nuova protezione a Lido di Dante a tutela dell’abitato dall’ingressione marina (470mila euro). In questo caso si prevede di avviare i lavori in autunno.
23 Febbraio 2017