03 Febbraio 2017

Provvedimenti antismog, il 5 febbraio “domenica ecologica”. Stamattina incontro in Regione per valutare congiuntamente eventuali ulteriori misure straordinarie

E’ confermata per domenica, 5 febbraio, la quarta “domenica ecologica” istituita dal Comune nell’ambito delle misure di regolazione della circolazione veicolare previste dal Piano aria integrato regionale (Pair 2020) contro l’inquinamento atmosferico.

L’amministrazione comunale non esclude che, a seguito della riunione convocata per questa mattina a Bologna dall’assessora regionale all’Ambiente Paola Gazzolo con i rappresentanti dei 21 Comuni capoluogo e con più di 30mila abitanti, non vengano adottate ulteriori misure straordinarie, da attuare in modo coordinato sul territorio regionale, in considerazione degli elevati e persistenti valori di inquinamento registratisi in questi giorni in tutta la Pianura padana.

Per quanto riguarda la “domenica ecologica” del 5 febbraio, varranno i medesimi provvedimenti in vigore dal lunedì al venerdì (eccetto festività) dalle 8.30 alle 18.30 (area delimitata da apposita segnaletica, mappa allegata).
E cioè: il divieto di transito per i veicoli
• a benzina precedenti l’Euro 2;
• diesel precedenti l’Euro 4;
• ciclomotori e motocicli precedenti l’Euro 1
(per verificare la corrispondenza del proprio veicolo con le definizioni di Euro http://bit.ly/2cK2yQv ).
Potranno invece circolare liberamente i veicoli:
• alimentati a gas metano o gpl;
• con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologati a 4 o più posti e con 2 persone se omologati a 2 posti;
• elettrici e ibridi;
• ciclomotori e motocicli elettrici;
• per trasporti specifici e per uso speciale, attrezzati per lavorazioni particolari, così come definiti dall’articolo 54 del codice della strada (elenco dettagliato nell’ordinanza allegata);
• sono poi previste ulteriori deroghe tra le quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle per i mezzi guidati da turnisti e operatori in servizio di reperibilità; per i veicoli a servizio di persone invalide provvisti di contrassegno H; per i veicoli adibiti al trasporto di prodotti deperibili (ad esempio “camion frigo”); per chi ha Isee inferiore a 14mila euro; per chi soggiorna in strutture di tipo alberghiero, per arrivare/partire dalla struttura; per i mezzi al servizio di manifestazioni regolarmente autorizzate e guidati da operatori economici che accedono o escono dai posteggi dei mercati o delle fiere autorizzate dal Comune (elenco completo delle deroghe, indicazione delle documentazioni/certificazioni che bisogna avere con sé e condizioni alle quali le deroghe possono essere esercitate sono contenuti nell’ordinanza allegata).
Quale incentivo all’utilizzo del trasporto pubblico e per venire incontro alle esigenze dei pendolari, cittadini e turisti, che desiderano accedere facilmente e in maniera economica al centro urbano, il Comune ha messo in campo alcune azioni tra cui un biglietto speciale che consente di effettuare il viaggio di andata e ritorno (costo totale 1 euro, abbonamento a 18 euro mensili) dal parcheggio scambiatore del Cinemacity a piazza Caduti. Il servizio speciale è attivo sulla linea 1 dalle 7 alle 20.
Per ulteriori informazioni sul Piano aria integrato regionale (Pair 2020) e sulla campagna “Liberiamo l’aria”: www.liberiamolaria.it