22 Giugno 2017

Quali nuove funzioni e attività per la valorizzazione di piazzetta Anita Garibaldi? Se ne discuterà oggi in un incontro partecipativo pubblico

Oggi, giovedì 22 giugno alle 18.30 nella sede di CittAttiva, in Via Carducci 14, si svolgerà un incontro pubblico dedicato alla piazzetta Anita Garibaldi.
Al centro del dibattito la domanda: “Quali nuove funzioni e attività possono valorizzare la piazzetta e trasformarne gli usi?”
L’appuntamento è promosso dall’assessorato alla Partecipazione del Comune e CittaAttiva.
Saranno presenti gli assessori Valentina Morigi, Eugenio Fusignani e Massimo Cameliani.
Si tratta di un incontro a libero accesso ed organizzato con il metodo del world café: la libera discussione fra i partecipanti è guidata da facilitatori per permettere a tutti di prendere parola, alternando momenti in gruppi di lavoro a momenti nel gruppo intero dei partecipanti.
L’incontro è organizzato per confrontarsi e raccogliere idee concrete e realizzabili per migliorare la situazione di piazzetta Anita Garibaldi, che si trova tra il liceo classico e via di Roma.
Sono quindi invitate tutte le persone interessate agli interventi nell’area, sia per ascoltare quanto già CittAttiva e l’amministrazione comunale stanno facendo, sia per contribuire con idee e altre azioni.
CittAttiva, il centro di mediazione sociale e di cittadinanza attiva del Comune di Ravenna gestito da Villaggio Globale cooperativa sociale, lavora per promuovere il quartiere Farini anche attraverso la partecipazione dei cittadini, dei negozianti e di tutte le realtà disponibili.
L’area della piazzetta Anita Garibaldi necessita di un intervento congiunto da parte del Comune, dei servizi sociali, delle forze dell’ordine e anche della comunità perché più i territori sono abitati e presi in considerazione dai cittadini, più sono curati e capaci di resilienza rispetto ai problemi delle comunità urbane. In tal senso i cittadini sono invitati a portare le loro idee e proposte di collaborazione nell’interesse del bene comune.