13 Ottobre 2017

Ravenna capofila per il terzo anno del tavolo tematico Street art

Nell’ambito della manifestazione “Torino design of the city”, durante l’assemblea nazionale del circuito Giovani Artisti Italiani – GAI – il Comune di Ravenna è stato confermato, per il terzo anno consecutivo, ente capofila del tavolo tematico street art.

“E’ un ruolo – commenta l’assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi – che gratifica il lavoro che stiamo svolgendo da qualche anno sulla valorizzazione di forme artistiche spesso sottovalutate e che invece, oltre ad avere una loro identità e dignità fortissime, si prestano anche a contribuire alla sollecitazione della creatività giovanile e alla riqualificazione e rigenerazione dell’ambiente urbano attraverso la diffusione dell’arte. Confermiamo quindi il nostro impegno per fare in modo che lo scambio e la circolazione delle idee e delle diverse forme dell’espressione artistica siano sempre più vivaci e proficue”.

Il lavoro del tavolo si concentrerà per il 2018 sulla progettazione di azioni di supporto e valorizzazione dell’attività artistica giovanile, promuovendo la mobilità e la circuitazione degli artisti e dei progetti di residenza artistica.

Nel passato biennio è stata approfondita la tematica della rigenerazione creativa, attraverso la street art, di spazi e immobili nell’ambito di più ampi interventi di riqualificazione urbana.

L’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani è un organismo che raccoglie ad oggi 33 amministrazioni locali (Comuni, Province, Regioni) allo scopo di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca. Si prefigge di documentare attività, offrire servizi, organizzare opportunità formative e promozionali a favore dei giovani che operano nei campi della creatività, delle arti e dello spettacolo. Questo attraverso iniziative permanenti o temporanee in grado di favorire la circolazione di informazioni e di eventi, sia a livello nazionale sia internazionale, incentivando il rapporto tra la produzione artistica giovanile e il mercato.