09 Ottobre 2017

Ricevuto in municipio dal vicesindaco Fusignani il filosofo statunitense Michael Walzer

Il vicesindaco Eugenio Fusignani ha ricevuto ieri in municipio il filosofo statunitense Michael Walzer, in Italia invitato da 900fest, il festival di storia organizzato a Forlì da Fondazione Lewin. Walzer, considerato uno dei maggiori pensatori politici contemporanei, ha incontrato il pubblico forlivese sabato, parlando del tema “Libertà e uguaglianza. Rivoluzione russa e Novecento”, che è anche il titolo di questa quarta edizione del festival, dedicato al dibattito sulla rivoluzione russa di cui ricorre il centenario.

In municipio il vicesindaco Fusignani ha portato a Walzer e alla moglie i saluti dell’amministrazione comunale, dicendosi onorato di conoscere “uno dei giganti del pensiero contemporaneo”. Al filosofo sono stati donati la guida di Ravenna di Giuseppe Bovini e un volume sulle architetture del Morigia.

Per il vicesindaco è stato poi un piacere accompagnare Walzer “in una piccola visita guidata della città e scoprire le sue semplicità e umiltà unite a una forte carica umana”. Hanno consentito a Walzer e alla consorte di scoprire alcune delle meraviglie di Ravenna la disponibilità e le competenze di Claudia Foschini della biblioteca Classense, dello storico Sauro Mattarelli, dell’architetto Alberto Giorgio Cassani, dell’avvocato Fabrizio Righini, profondo conoscitore di storia ravennate, e della moglie Jiulie Wade, che ha fatto da interprete.