RAVENNA. Non si è spenta ancora l’eco del Concerto Mantra dell’artista internazionale Thea Crudi, con 50 partecipanti, che Atmosphere Ayurvediche Asd propone un’ulteriore iniziativa. Sempre nel periodo delle festività natalizie, infatti organizzerà la seconda edizione della podistica #RICOSTRUIAMOCASTELLUCCIO, portando la sede operativa presso Aquae Sport Center a Porto Fuori, sabato 30 dicembre 2017.
La manifestazione, sotto l’egida della Uisp, è rivolta a tutti, camminatori, famiglie nordic walkers, runners, (da soli o con le famiglie ed i cani al seguito) si pone l’obiettivo di raccogliere Fondi per la ricostruzione di Castelluccio di Norcia.
L’evento è stato presentato in una conferenza stampa in municipio a cui sono intervenuti l’assessore allo Sport Roberto Fagnani, la presidente di Atmosphere Ayurvediche Antonella Valletta, il presidente della onlus Per la vita di Castelluccio di Norcia Giovanni Perla, per la Aquae sport center Michele Bordandini, il presidente del comitato podistico ravennate, Raffaele Alberoni, il cantautore ravennate Stefano Montalti. Moderatore Danny Frisoni.
“Apprezziamo molto questa iniziativa – ha detto l’assessore Fagnani – e ospitiamo volentieri la seconda edizione della podistica in favore di Castelluccio di Norcia. Ravenna si connota sempre di più come città del podismo e dello sport al servizio della solidarietà e della vicinanza a comunità così duramente colpite. Ringrazio di cuore chi ha reso possibile l’evento e tutti coloro che parteciperanno”.
Due iniziative correderanno l’evento: la prima riguarda l’esibizione musicale alla podistica del cantautore ravennate Stefano Montalti di cui in primavera uscirà un album il cui ricavato della vendita online sarà in parte devoluto alla causa; l’altra riguarda la partecipazione di Loris Cappanna, campione italiano non vedenti di Maratona e fondatore dell’associazione “Io non ho paura del buio”, che ha di recente effettuato una raccolta di giocattoli a favore dei ragazzi in difficoltà di Ravenna già consegnati e dei bambini di Norcia.
Il millenario Borgo a 1.452 metri s.l.m. vegliava sul Pian Grande, noto per la famosa fioritura delle lenticchie nei primi giorni di luglio, e sorgeva alle pendici del monte Vettore, il più alto dei Monti Sibillini, ma purtroppo è ancora un cumulo di macerie, dopo il sisma del 30 ottobre 2016. Il ricavato, tolte le spese, andrà alla ONLUS “Per la vita di Castelluccio di Norcia”, che sta lottando contro l’immobilismo istituzionale. Premio di partecipazione per tutti gli iscritti, i quali però ovviamente potranno devolvere anche più della quota minima (€ 5,00), una confezione delle pregiate Lenticchie Igp di Castelluccio, per sostenere anche gli agricoltori, che sono riusciti, pur tra mille peripezie, a seminare e raccogliere il pregiato legume. Molinetto); la partenza della ludico-motoria è fissato per le ore 15; ed il percorso, ancora da definire, sarà di circa km 10.
Per donazioni:
Beneficiario: Per la vita di Castelluccio di Norcia Onlus
Banca di Credito Cooperativo di Spello e Bettona, ag. di Trevi
IBAN: IT 83 C 08871 38720 013000000672
22 Dicembre 2017