21 Settembre 2017

Sabato 23 e domenica 24 settembre il raduno dell’Associazione Nazionale Bersaglieri della provincia di Ravenna

Nel prossimo fine settimana arriveranno in città tanti cappelli piumati dei bersaglieri che sfileranno per le vie del centro in occasione del raduno delle sezioni dell’Associazione Nazionale Bersaglieri della provincia di Ravenna. Un evento organizzato dalla presidenza provinciale di Ravenna dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, unitamente alle Sezioni “Cap. Giuseppe Galli” di Ravenna, di Castelbolognese-Vallata del Senio e di Lugo e patrocinato dal Comune. Oltre 200 i bersaglieri, provenienti anche da Veneto e Friuli Venezia Giulia, che hanno già dato la loro adesione.
Sarà commemorato il centenario del sacrificio del Capitano Bersagliere ravennate Giuseppe Galli, scomparso il 30 ottobre 1917 in seguito ai tragici fatti d’arme della ritirata di Caporetto e sarà anche l’occasione per celebrare il novantesimo anniversario della fondazione della sezione dell’Associazione Bersaglieri di Ravenna avvenuta nel 1927, intitolata proprio a Galli nel 1932.

Il programma del raduno

Sabato 23 settembre, alle 15, i bersaglieri si recheranno al Cimitero monumentale per deporre una corona sulla tomba dell’Eroe Giuseppe Galli, alla cui base è collocata l’epigrafe, firmata dalla madre, “Semplice, Eroico, Magnanimo, Capitano Mitragliere.” Alle 16 nella chiesa di Sant’Agata Maggiore sarà celebrata la Santa messa in onore della Madonna del Cammino e in memoria dei caduti di tutte le guerre. Alle 17, in municipio, ci sarà l’arrivo del Medagliere A.N.B. regionale dell’Emilia-Romagna, che il presidente regionale, bersagliere Rocco Paltrinieri, consegnerà nelle mani del sindaco di Ravenna. Nella stessa sede i rappresentanti dell’Associazione bersaglieri saluteranno le autorità civili e militari intervenute e sarà commemorata la figura dell’Eroe. Le manifestazioni si concluderanno con il concerto della Fanfara della Sez. A.N.B. cap. Giuseppe Galli di Ravenna che, iniziando l’esibizione in piazza del Popolo si trasferirà poi in piazza Kennedy.

Domenica 24 settembre, alle 9, i bersaglieri, i rappresentanti delle altre associazioni d’Arma e le autorità civili e militari si incontreranno ai Giardini Speyer, dove si inquadreranno per sfilare in parata verso piazza Anita Garibaldi per sostare davanti al monumento ai caduti. Qui avverrà l’alzabandiera, saranno resi gli onori al Medagliere regione Emilia-Romagna, ai Medaglieri di altre regioni presenti, al Medagliere provinciale Ravenna, ai labari sezioni A.N.B. Ravenna, Castelbolognese e Lugo, ai gonfaloni civici. Seguiranno le allocuzioni.
Da piazza Anita Garibaldi, alle 10, partirà il corteo per sfilare in centro città: via di Roma, via Mariani, via Gordini, via Gardini, via Fantuzzi, piazza Kennedy, via Rasponi, piazza XX Settembre, via Matteotti, piazza Andrea Costa, via IV Novembre, via Paolo Costa, via Serafino Ferruzzi, piazza del Popolo, fino a piazza Garibaldi, dove lo sfilamento avrà termine.
Il raduno terminerà con il concerto delle fanfare delle Sezioni A.N.B. di Scandiano (Reggio Emilia) e di Ravenna.

Mostra cimeli
Cimeli, tra cui strumenti musicali, documenti e la bicicletta in uso al gruppo bersaglieri ciclisti, detta carriola, sono esposti nelle proprie vetrine del “Private Banking” della Cassa di Risparmio in piazza del Popolo n.30. Fanno parte della collezione appartenente all’ Associazione Nazionale Bersaglieri della provincia di Ravenna che ha un proprio museo a Filetto.