11 Maggio 2017

Sabato e domenica “Tuttinbarcabili” tra Marina di Ravenna e la Darsena

“TUTTINBARCABILI”, che nell’edizione 2016 ha coinvolto circa 40 barche che hanno ospitato circa 130 persone affette da varie disabilità, si pone nell’edizione 2017, che si terrà sabato 13 e domenica 14 maggio tra Marina di Ravenna e la Darsena di città, come un progetto interessante ed ambizioso da ampliare nel corso delle edizioni future.
La manifestazione è promossa dall’associazione Marinando, in compartecipazione con il Comune di Ravenna e in collaborazione con Autorità Portuale, Gruppo Ormeggiatori del Porto, Lega Navale Italiana, Assonautica, Marinara, Cmc, Pro Loco di Marina di Ravenna, Darsena Pop Up, Comitato Italiano Paralimpico, Ferrino Fanti e numerosi altri sponsor.
L’evento è stato presentato in municipio durante una conferenza stampa cui sono intervenuti Ferrino Fanti, Roberto Fagnani, assessore allo Sport e Sante Ghirardi, presidente dell’associazione Marinando.
L’assessore Fagnani, sottolineando la coralità dell’organizzazione che ha coinvolto anche gli assessorati alla Pubblica istruzione e ai Servizi sociali e numerosi altri enti, istituzioni, associazioni e volontari, ha evidenziato “l’importanza della due giorni che coniuga diversi aspetti e consente di apprezzare e affrontare tante tematiche: da Ravenna città, oltre che d’arte, di mare all’affermazione dello sport come cultura, promozione del territorio e integrazione fino alla opportunità di riflettere sulle possibilità di fruizione della darsena e su eventuali progetti anche infrastrutturali”.
È intenzione degli organizzatori coinvolgere la maggior parte di realtà inerenti al mondo preso in esame e, ad esempio, oltre agli organismi locali, le strutture di Montecatone e Budrio.
Sarà ampliato il rapporto con gli armatori dei porti turistici di Ravenna, Cervia, Cesenatico e Rimini, affinché la manifestazione possa assumere una connotazione culturale e sociale di livello nazionale e non si ghettizzi come “una tantum” destinata alla sola disabilità locale.
Punto di forza della manifestazione è inglobare nelle stesse date la giornata conclusiva del progetto “Marinando Sbarca a Scuola” che, quest’anno, vede coinvolti oltre 600 studenti delle scuole elementari e medie; studenti che naturalmente saranno accompagnati dai rispettivi genitori e che nella fase di risalita del Canale Corsini dovranno poter essere imbarcati da coloro che aderiranno alla manifestazione.
L’evento prenderà così maggiore dimensione e visibilità; anche l’impegno organizzativo sarà decisamente superiore.
La veleggiata finale vedrà imbarcati tutti i ragazzi affetti da disabilità, come tocco conclusivo di una manifestazione da donare alla Città, con la sola controparte di una maggior partecipazione della cittadinanza, alla quale proporre momenti di interesse generale e d’intrattenimento.
Marina di Ravenna / Darsena di città / Marina di Ravenna
maggio 2017
sabato 13
ore 9,00 – Marina di Ravenna, raduno in P.zza Dora Markus
ore 10.00 – imbarco
ore 11.45 – “CANDIANATA “
arrivo in Darsena, approdo e sbarco
dalle ore 10 alle ore 18.00 – in Darsena saranno allestiti spazi con diverse discipline paraolimpiche ove chiunque lo desideri potrà cimentarsi con il supporto di atleti esperti
Sitting Volley, Tiro a segno, Tennis tavolo, Scherma, Tiro con l’arco, Go kart
ore 14.00 – prove e dimostrazioni in acqua con barche scuola.
ore 14.30 – “Passeggiata ai Monumenti” con Handbike e Triride, partenza dalla Darsena di Città
Darsena Pop Up
ore 17.30 – Tavola Rotonda “VITE PARALLELE”
interverranno:
Michele De Pascale, Sindaco di Ravenna
Daniele Rossi, Presidente Autorità Portuale
C.V. Pietro Ruberto, Comandante Capitaneria di Porto di Ravenna
Melissa Milani, Presidente Regionale CIP Emilia Romagna
Angelo Andretta, Direttore del Centro Protesi INAIL di Budrio
Augusto Cavina, Presidente e A. D. di Montecatone
Ouidad Bakkali, Assessore alla scuola Comune di Ravenna
Gianluigi Sella, Dirigente Medicina dello Sport AUSL Ravenna
Sante Ghirardi, Presidente di Marinando
testmonial d’eccezione Laura Rampina e Marian Manea
ore 21.00
concerto dei “Ladri di Carrozzelle” – ospiti della serata finale di Sanremo 2017
domenica 14
ore 11.00 – Darsena di Città, inizio attività d’imbarco per i partecipanti a “TUTTINBARCABILI”
ore 13.00 – partenza dalla darsena per Marina di Ravenna
ore 14.30 – ritrovo delle imbarcazioni fuori dalle dighe e partenza della VELEGGIATA “TUTTINBARCABIILI”
ore 16.30 – Piazza Dora Markus, musica e spettacoli d’intrattenimento.
ore 17.30 -premiazioni e ringraziamenti armatori e sponsor
ore 18.00 -concerto di Jazzemani e di “Baye il Woyof World “, finalista Italia’s Got Talent 201