Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani, nell’ultima seduta la giunta comunale ha approvato due progetti definitivi esecutivi del valore complessivo di quasi 180mila euro relativi a interventi di manutenzione nelle scuole.
Nell’edificio che ospita la scuola elementare e media Ricci Muratori, in piazza Ugo La Malfa 1, saranno sostituiti i sistemi esterni di oscuramento delle vetrate, con un investimento di 80mila euro. I nuovi tendaggi avranno caratteristiche analoghe in termini di funzionamento rispetto a quelli attualmente presenti, saranno cioè costituiti da “frangisole a pacco” formati da tenda a lamelle in lega di alluminio con regolazione dall’interno, ma saranno dotati di migliori caratteristiche in virtù dell’evoluzione tecnologica e dei materiali con i quali saranno costruiti.
A San Pietro in Vincoli sarà invece sistemata l’area esterna del nido Il Riccio e della scuola dell’infanzia Il Piccolo Principe, che si trovano in un unico edificio. In questo caso i lavori costeranno 99mila euro. Si provvederà all’eliminazione dei gradini presenti alle uscite dalle sezioni e dei punti di inciampo esistenti lungo il marciapiede e il vialetto di ingresso, realizzando una nuova pavimentazione costituita da una soletta in cemento armato e lastre in ghiaia lavata e gres porcellanato antiscivolo. Sono inoltre previste la posa di caditoie e tubazioni di scolo per evitare che il nuovo andamento del terreno crei delle zone di ristagno di acqua piovana e la realizzazione di una nuova pensilina nell’area di ingresso della scuola dell’infanzia.