07 Aprile 2017

Si è riunita la Consulta delle ragazze e dei ragazzi, prosegue il lavoro su bullismo e cyberbullismo e sulla comunicazione on line e off line

Nella sala del consiglio comunale si è riunita oggi la Consulta delle ragazze e dei ragazzi.

In apertura, su proposta di un’insegnante, è stato osservato un minuto di silenzio per i bambini siriani, vittime innocenti di un ennesimo attacco questa volta con l’utilizzo di armi chimiche.

L’argomento della giornata, scaturito dall’esigenza di approfondire i temi già trattati nella scorsa seduta, è stato “Contro le parole che fanno male on line e off line”.

I ragazzi, in un’assemblea molto partecipata, hanno svolto un laboratorio suddivisi in gruppi; ne sono emersi diversi argomenti, sui quali si sono confrontati insieme, evidenziando principalmente la necessità di trovare strategie e azioni pratiche per contrastare il fenomeno.

Il lavoro su bullismo e cyberbullismo, tema che condiziona in modo determinante la vita degli adolescenti, proseguirà anche nella prossima seduta; “L’obiettivo – sottolinea l’assessora all’Istruzione e infanzia Ouidad Bakkali – sarà quello di creare un documento che vorremmo fosse presentato direttamente dai ragazzi e dalle ragazze al consiglio comunale, per chiedere una sempre maggiore sensibilizzazione e responsabilizzazione sul tema anche al mondo degli adulti”.

Alla fine della seduta è stata anche sondata la presenza dei ragazzi sui social ed è emerso che il canale più frequentato è YouTube. “Ci hanno raccontato – continua Bakkali – quali sono le web star più seguite e i temi che trattano e anche su questo aspettiamo loro proposte per sviluppare un uso sempre più consapevole dei nuovi media”.