16 Maggio 2017

Si parte con la decima edizione di “Fare i conti con l’Ambiente” 2017. In piazza Kennedy e in piazzetta Serra mezzi 100% elettrici ed esposizione della Tesla, “auto del futuro”

Mancano poche ore all’inizio di “Fare i conti con l’Ambiente”. Parte domani 17 maggio e si svilupperà nel centro storico pedonale di Ravenna all’interno di 12 sale attrezzate con baricentro e punto informativo a Palazzo Rasponi. Non solo conferenze a tema ma anche seminari di formazione e workshop in grado di abbracciare tutti i segmenti di attualità tecnico-scientifica del settore rifiuti, acqua, energia, bonifiche, mobilità e sostenibilità ambientale.
Un Festival tecnico-scientifico, con vari momenti formativi e crediti riconosciuti dagli enti professionali quali ORDINE INGEGNERI, AVVOCATI, GEOLOGI, GEOMETRI, PERITI AGRARI, ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI. Un grande evento totalmente gratuito, a cui è possibile iscriversi facilmente on line con pochi click su www.ravenna2017.it.
Sarà presente il giornalista del Corriere della Sera Umberto Torelli per una conferenza sul tema – “Startup” il nuovo modo di fare impresa tra opportunità e illusioni per giovani, organizzata in collaborazione con il Rotary Club Ravenna Galla Placidia (appuntamento a Palazzo Rasponi il 18 maggio alle 18).
Notevole anche il programma degli eventi culturali, con le performance di Emergenze Creative 2017 e l’esposizione di mosaici contemporanei a tema ambientale (in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna) e le iniziative del multiCentro di Sostenibilità Ambientale (CEAS) Ravenna – Agenda 21 con l’esposizione di modelli elettrici (appuntamento in Piazza Kennedy il 17 maggio).
Ravenna2017 conquista il 17 maggio anche “la piazza”, e non si tratta di quella del Popolo ma di quella antistante il meraviglioso Palazzo Rasponi dalle Teste (sede della segreteria organizzativa e di molte iniziative) ove sarà organizzata un’esposizione di modelli elettrici a cura del Multicentro CEAS RA21.
Energia Corrente Srl (società di fornitura di servizi energetici luce e gas, di mobilità elettrica ed energia verde) presenterà nel centro storico di Ravenna il workshop gratuito dedicato alla mobilità elettrica e alle strutture turistico-ricettive territoriali, durante il quale ci sarà l’esposizione dell’auto Tesla model S85 e la prova mezzi elettrici. Ci saranno infatti diversi modelli di bici elettriche e Segway di ultima generazione, che i partecipanti avranno l’occasione di provare per avvicinarsi all’attualissimo “mondo” dell’E-Mobility.
Durante il convegno, che punta alla promozione di un turismo eco-sostenibile, verrà presentato anche il nuovo progetto “I feel Greeen”, grazie al quale strutture ricettive, aziende e privati possono fare un passo verso la sostenibilità ambientale. “Green Energy, Clean Mobility” (“Energia Verde, Mobilità Pulita”) è infatti la filosofia alla base del progetto, che permette di disporre di energia verde certificata (proveniente da fonti rinnovabili, con garanzia d’origine) e di mezzi elettrici (come e-bikes, auto e scooter 100% elettrici, Segway): tutto all’insegna dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile! Grazie alla scelta di un percorso eco-sostenibile come quello offerto dal progetto, è possibile infatti ridurre parte dell’inquinamento derivante dai consumi energetici e di trasporto.

Il programma completo delle 60 iniziative con la Guida all’Evento è disponibile sul sito www.ravenna2017.it