06 Novembre 2017

Si riunisce domani il consiglio comunale: l’ordine del giorno dei lavori

Domani, martedì 7 novembre, alle 16 si riunisce il consiglio comunale, visibile anche attraverso internet in diretta streaming sul sito del Comune ( http://bit.ly/diretta-streaming-consiglio ) e sulla pagina facebook Comune di Ravenna.
A inizio di seduta saranno trattati tre Question time: i primi due presentati dal consigliere Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, su “Ispezione ministeriale su laurea in beni culturali del campus di Ravenna” e su “Leccio imponente a San Zaccaria in via di abbattimento”. Il terzo è presentato dalla consigliera Veronica Verlicchi, capogruppo di La Pigna, su “Strato di degrado del parco pubblico tra le vie Pola e Capodistria”.
Il sindaco Michele de Pascale risponderà all’interrogazione del consigliere Alvaro Ancisi, presidente della commissione Sanità su “Vaccinazione contro l’epatite A raccomandata dall’Ausl nei viaggi in Africa ma il vaccino non c’è”.
All’assessore al Turismo, Giacomo Costantini, è invece rivolta l’interrogazione della consigliera Chiara Francesconi, capogruppo Pri, su “Le vetrine digitali info point per turisti e cittadini: un progetto da implementare per una città sempre più smart”.
L’assessore Roberto Fagnani risponderà alle interrogazioni del consigliere Daniele Perini su “Ridiamo dignità alla fontana di via Vicoli” e su “Ravenna città di Dante e del mosaico” nonché a quelle del consigliere Alvaro Ancisi su “Spiaggia libera da ostacoli a Lido di Classe” e del consigliere Learco Vittorio Tavoni della Lega nord su “Situazioni critiche nel centro museale didattico situato in San Pietro in Campiano e della relativa area di pertinenza”.
Seguiranno le delibere di ratifica che verranno proposte dall’assessora al Bilancio, Valentina Morigi, e relative a ”Variazione bilancio di previsione 2017/2019 programma operativo nazionale “Inclusione” FSE 2014 2020; “Progetto Oplà dalla scuola alla città” bando regionale 2017 per l’erogazione di contributi regionali a sostegno dei processi partecipativi (legge regionale 3/2010). Avvio percorso partecipativo e variazione di bilancio”; “Approvazione schema di accordo di programma per la realizzazione del progetto denominato “I laboratori della legalità” in attuazione degli obiettivi previsti dall’articolo 7 legge regionale 18/2016. Variazione di bilancio”.
L’assessora alla Cultura, Elsa Signorino, porterà quindi all’attenzione del consiglio la ratifica della delibera di giunta avente ad oggetto “Approvazione assestamento generale e salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione 2017-2019 dell’Istituzione biblioteca Classense”.
Seguirà la discussione e la votazione della delibera che sarà illustrata dall’assessore all’Agricoltura Massimo Cameliani e inerente le “Modifiche al disciplinare del Mercato contadino”.
Infine si tratterà una mozione, presentata dai consiglieri Michela Guerra, Marco Maiolini e Samantha Tardi del gruppo CambieRà, su “Movimento tariffe di scarico e depurazione”, e due ordini del giorno. Il primo è del consigliere Daniele Perini, capogruppo di Ama Ravenna, su “La musica regala la felicità” e da Massimo Manzoli, capogruppo di Ravenna in Comune, su “Crisi idrica”.