Dal 13 marzo al 16 aprile ci si potrà iscrivere alla quindicesima edizione della gara internazionale di velocità alla tastiera del computer organizzata da Intersteno (Federazione internazionale per il trattamento dell’informazione), che si svolgerà tramite internet dal 17 aprile al 9 maggio. I partecipanti svolgeranno la prova dal proprio computer. La premiazione dei vincitori italiani e ravennati partecipanti si svolge dal 2011 in municipio.
Il regolamento completo è scaricabile dal sito www.intersteno.org, dove sono già disponibili esercizi per l’allenamento. La partecipazione è aperta agli studenti delle scuole pubbliche e private, che dovranno iscriversi tramite un docente, ma anche a chiunque sia interessato (purché in grado di rispettare la velocità minima richiesta ai concorrenti) che per iscriversi dovrà rivolgersi a Paola Pilotti, responsabile di Intersteno per Ravenna, contattabile tramite l’indirizzo mail pilotti.paola@gmail.com.
La gara consiste nella scrittura di un testo, sia in lingua madre che, facoltativamente, in una o più delle 16 versioni linguistiche possibili.
I risultati sono valutati per fasce di età, alle quali corrispondono diversi parametri minimi di velocità: ad esempio per coloro che non hanno superato i 12 anni la velocità minima è di 150 caratteri al minuto con una percentuale massima di errori dell’1 per cento. Questo consente la partecipazione anche di allievi delle scuole elementari e medie.
La quota di partecipazione è di cinque euro per chi concorre nella lingua madre, sette per chi utilizza la formula multilingue.
16 Febbraio 2017